Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Molentargius, il parco spalanca le sue porte

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2017

Monumenti aperti, giornata della biodiversità e Premio Schenk

Molentargius spalanca le sue “porte” in occasione di Monumenti aperti, l'appuntamento con la cultura e la conoscenza che si terrà sabato e domenica all'interno del parco. Due i programmi: il primo, concentrato sul versante cagliaritano, si occuperà più specificamente delle visite guidate alla “Città del sale“, al laboratorio del centro di educazione ambientale e con i battelli e i minibus al ricovero dei forzati. Potrà essere visitato anche il teatro delle saline. Tra i ciceroni, le guide dell'associazione per il parco, di Legambiente, dell'Infopoint Ets, dell'Akroama e del liceo Euclide. Domenica sarà protagonista il territorio quartese e le peculiarità ambientali. Da uno dei punti di avvistamento sarà possibile ammirare la nidificazione dei fenicotteri. Per informazioni rivolgersi al Ceas, 070-37919216 o all'Info point, 07037919201. Sabato 20 Molentargius celebra la giornata mondiale della biodiversità con una serie di iniziative promosse in collaborazione con l'Università e la Fondazione con il Sud.
Il parco, dunque, potenzia le sue attività. Un ricco programma di iniziative su ricerca scientifica, educazione ambientale, escursioni, salvaguardia della biodiversità in un paesaggio anche quest'anno caratterizzato da migliaia di fenicotteri che proseguono la nidificazione sugli argini di Bellarosa Maggiore insieme a numerose altre specie dell'avifauna.
Dice il direttore Claudio Papoff: «Il Parco riceve dalla Regione un finanziamento annuale di un milione e 600mila euro che sono largamente impiegati per far fronte alla impegnativa manutenzione, soprattutto idraulica, di tutto l'ecosistema. L'insieme di tutti i servizi interessano 25 unità lavorative».
Non si ferma il lavoro con le scuole dell'Isola. «Nell'anno scolastico 2016-'17 - è stato spiegato dal presidente del Consorzio Lalla Pulga e dal presidente dell'Associazione per il parco del Molentargius, Vincenzo Tiana - il parco è stato visitato da 4mila studenti, 350 insegnanti per un totale di 185 classi. Un raddoppio rispetto agli anni precedenti che va di pari passo con l'incremento dei visitatori (seimila) passati dall'Infopoint».
Nel consolidare il rapporto sempre più stretto con l'Ateneo cagliaritano, la direzione del parco e l'associazione hanno riproposto la seconda edizione del premio “Tesi di laurea Molentargius-Santa Gilla” intitolato a Helmar Schenk.
Da qualche anno vi è un crescente interesse a livello universitario sul sistema Molentargius Saline-Poetto e Santa Gilla, dimostrando quanto la presenza dell'ecosistema umido possa funzionare da laboratorio didattico. Da qui la scelta del premio. «Aperto a tutte le università italiane», spiega la prorettrice dell'Università di Cagliari, Alessandra Carucci. «Importano la rilevanza scientifica, l'utilizzazione de dei risultati, l'innovatività dell'argomento. Le tesi di laurea e di dottorato di ricerca potranno interessare non solo Molentargius ma anche Santa Gilla».
A. Pi.