Parco naturale di Molentargius, dalla primavera incontri ed escursioni
Escursioni, mostre, progetti, incontri attorno ai temi dell’ambiente e della biodiversità, il tutto dentro l’incantevole, prezioso scenario del parco naturalistico di Molentargius: da questa primavera e per tutta l’estate l’area naturalistica tra Cagliari e Quartu è teatro di ‘Primavera di emozioni’, calendario di iniziative destinate a grandi e piccoli.
Il programma è stato presentato nel dettaglio questa mattina da Lalla Pulga e Claudio Papoff, rispettivamente presidente e direttore del Parco Naturale Regionale Molentargius- Saline, da Alessandra Carucci, prorettrice dell’Università di Cagliari e da Vincenzo Tiana, presidente Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto.
L’appuntamento con i giornalisti è stato anche occasione per illustrare i dati del Ceas Molentargius, centro didattico attivo da dieci anni che si occupa di educazione ambientale: nell’ultimo anno scolastico il Parco è stato visitato da ben quattromila studenti in arrivo dalle scuole sarde accompagnati da 350 insegnanti. L’attività ha coinvolto tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’università. Tra i visitatori ci sono stati anche studenti della penisola e da Germania e Spagna. Il Ceas, inoltre, partecipa alle attività di animazione ai festival letterari cagliaritani Tuttestorie, Festival Scienza, Mutamenti e Leggendo Metropolitano e ha stipulato accordi per il progetto di alternanza scuola –lavoro con tre istituti superiori dell’area Parco. Proseguono inoltre nel Parco le visite in collaborazione con la ETS che gestisce l’Infopoint: su prenotazione è possibile l’escursione con il minibus elettrico. Sono in corso dei progetti che interessano anche l’area di Santa Gilla nella prospettiva della istituzione del Parco delle zone umide dell’area cagliaritana Molentargius-Santa Gilla .
Il programma di ‘Primavera di emozioni’ partirà questo fine settimana con la nuova edizione di Monumenti Aperti, il cui tema, quest’anno, è “Il paesaggio”: nel Parco sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con accoglienza presso l’Edificio Sali Scelti, sono previste escursioni nel paesaggio culturale, storico ed ambientale. La manifestazione è coordinata dal Parco Molentargius-Saline con la collaborazione di APM, Infopoint, Legambiente, Akroama, del gruppo scout San Pio X e degli allievi delle scuole superiori cittadine. Previsti percorsi pedonali, la visita al laboratorio del Centro di Educazione Ambientale, escursioni in battello e minibus su prenotazione, visita al ricovero dei forzati e al Teatro delle Saline.
Sabato 20 maggio si celebra la Giornata mondiale della Biodiversità: il Parco partecipa con una serie di iniziative che mettono in mostra i progetti e le attività di protezione e valorizzazione della biodiversità nell’area Parco. L’appuntamento è al Ricovero dei forzati al Rollone dalle ore 9 alle ore 13.30: ci sarà una escursione alla spiaggia fossile con gli esperti Fausto Pani, Salvatore Carboni, Carlo Spano, Luciano Lecca, all’orto botanico e nella zona di Bellarosa minore.
Ci sarà l’esposizione dei risultati del progetto internazionale Life+Mc-Salt e il monitoraggio della vegetazione delle specie aliene realizzato dal Parco con l’Università di Cagliari. Si svolgerà poi una azione dimostrativa di eradicazione del Carpobrotus (fico degli ottentoti) nell’area delle saline di Quartu.
Il giorno dopo, domenica 21 maggio, si celebra la giornata mondiale della rete Natura 2000 con diffusione del materiale divulgativo prodotto nel corso del progetto.
Il fine settimana successivo in occasione di Monumenti aperti a Quartu ci saranno escursioni e visite guidate nel versante quartese del Parco, il punto di incontro è in via Don Giorgi; la manifestazione è coordinata dal Parco Molentargius-Saline con la collaborazione di Apm, dell’Infopoint e degli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di via Perdalonga. Durante l’accoglienza dei visitatori i ragazzi illustreranno le peculiarità del Parco con l’ausilio di una piccola mostra dei loro lavori scolastici.