Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

CONSIGLIO. Mannino ha contestato la scelta finale Pari opportunità, scontro in Aula

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2017

CONSIGLIO. Mannino ha contestato la scelta finale Pari opportunità, scontro in Aula

Nasce la commissione consiliare permanente per le Pari opportunità. Scontro ieri in Aula tra maggioranza e opposizione sulla forma da seguire, ma è passata la linea che prevede una commissione permanente composta solo da consiglieri comunali di entrambi i sessi. La minoranza puntava invece sul mantenere una rappresentanza femminile per ogni gruppo consiliare, col ricorso a figure esterne. Cambierà così la veste della commissione che sarà permanente e non più composta solo da donne.
«Indubbiamente la presenza femminile in politica deve ancora raggiungere la parità, non per una mera questione numerica ma perché un'equa partecipazione tra i generi è garanzia di una più completa rappresentanza della cittadinanza», commenta il capogruppo Pd Fabrizio Rodin, «l'istituzione della commissione Pari opportunità, al pari delle altre commissioni consiliari, è un segnale concreto per la realizzazione di quanto espresso anche nelle linee programmatiche».
Contrario alla linea adottata il presidente della commissione Statuto Pierluigi Mannino: «Noi puntavamo sulla partecipazione invece l'istituzione della commissione consiliare permanente per le Pari opportunità non è prevista dallo statuto. Abbiamo cercato di trovare una mediazione poi hanno deciso di continuare su questa strada». (m.z.)