PREFETTURA. Ieri la prima riunione sulla sicurezza G7 Trasporti nell'ex Manifattura
Ora è ufficiale: il G7 Trasporti si svolgerà nell'ex Manifattura tabacchi. In vista del vertice - fissato per il 21 e 22 giugno - verranno prese importanti misure di sicurezza. Per la predisposizione del piano, ieri mattina si è svolta in prefettura la prima riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica.
«Abbiamo analizzato le possibili criticità e problematiche da affrontare», ha spiegato la prefetta Giuliana Perrotta. Con lei c'erano i rappresentanti delle forze dell'ordine, di Comune, di Regione e della polizia locale. Il programma - ancora non definitivo - del G7 è arrivato da pochi giorni. «Sappiamo che ci saranno delle manifestazioni collaterali», ha aggiunto la Perrotta. «Inoltre la sede del vertice, nell'ex Manifattura, creerà inevitabili ricadute sul sistema viario per la chiusura di alcune strade. Per questo dovrà essere programmato tutto, anche in piano sulla viabilità».
Quello di ieri è stato il primo incontro. Nei prossimi giorni verranno organizzate altre riunione. Saranno programmati anche dei sopralluoghi - il primo avverrà la settimana prossima - nell'ex Manifattura dagli uomini della prefettura e della questura. Da studiare nel dettaglio anche tutte le attività di controllo nell'area portuale e aeroportuale. (m. v.)