Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Acqua a singhiozzo per un guasto

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2017

SAN MICHELE. Operai Abbanoa al lavoro sul potabilizzatore

Acqua con il contagocce a causa di un guasto all'impianto che dal lago Mulargia approvvigiona i potabilizzatori Abbanoa di San Michele e Sestu al servizio della città di Cagliari.
A causa dei danni alla rete idrica i due impianti raggiungono al massimo la potenza di circa 160 litri al secondo: 300 litri al secondo in meno rispetto all'ordinario.
A dare la notizia è stato l'Enas, Ente acque della Sardegna, con un comunicato nel quale è stato assicurato che le squadre di Abbanoa sono state mobilitate immediatamente per effettuare tutte le manovre in rete per sopperire al calo di portata in arrivo ai due potabilizzatori. Nel tentativo di limitare i disagi per gli utenti è stata aumentata la produzione di acqua potabile dagli impianti di Simbirizzi e Donori che è stata dirottara verso Cagliari.
Per tutta la giornata di ieri sono state eseguite delle verifiche per approvvigionare San Michele e Sestu attraverso una canalizzazione alternativa alla condotta danneggiata.
L'Enas ha anche assicurato che la riparazione del guasto sarà effettuata entro domani. In base ai consumi nei prossimi due giorni potrebbero verificarsi cali di pressione nelle zone più alte dell'abitato per questo l'ente si è anche impegnato a eseguire un monitoraggio costante dei livelli di acqua nei serbatoi cittadini per evitare che le riserve possano esaurirsi in tempi troppo brevi.
In caso di necessità sarà così possibile apportare eventuali variazioni nella distribuzione dell'acqua potabile tra le varie diramazioni della rete idrica cittadina attraverso un intervento immediato delle squadre del gestore unico del servizio idrico.