Gli operatori sono pronti: pedonalizzazione nel weekend. Attesa per piazza Savoia
Ma gli albergatori protestano: «I clienti andranno altrove»
La proposta dei commercianti di “Cagliari centro storico” e “Insieme”: pedonalizzazione integrale di via Garibaldi e via Manno.
La conferenza di servizi si farà entro domani: già da questo fine settimana potrebbe partire la pedonalizzazione sperimentale alla Marina. Ad annunciarlo è l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato: «Aspettavamo che gli esercizi commerciali fossero pronti. Mi hanno fatto appena sapere che ormai sono in grado di cominciare: in questi giorni ci sarà la conferenza di servizi». Dunque, venerdì potrebbero essere chiuse al traffico le strade, via Sardegna, via Napoli e via Barcellona.
LA PROTESTA Un'iniziativa che non piace a qualche operatore commerciale. In particolare, a lamentarsi è Antonio Mundula, storico proprietario dell'albergo Italia. «Nel primo tratto di via Sardegna», spiega, «l'attività prevalente è quella alberghiera, con quattro alberghi che raggiungono 153 camere e 263 posti letto. C'è il rischio che i nostri clienti, costretti a lasciare le auto lontane o a dover fare passeggiate con le valigie per raggiungere gli alberghi, finiscano con il decidere di andare in altre strutture». Secondo Mundula, senza particolari vantaggi per le attività (in particolare, bar e ristoranti) che caldeggiano la novità. «Anche perché, la domenica, solo uno dei ristoranti della via resta aperto. E, per di più, anche tanti negozi chiudono il sabato sera».
LA RISPOSTA Discorsi che non piacciono a Onorato. «In tutta Italia nessuno si lamenta se, per raggiungere un albergo nel centro storico, si debbano fare pochi metri con il trolley». Secondo l'assessore, Mundula è uno dei pochi a non apprezzare la novità. «Ho parlato anche con il responsabili dei bed & breakfast : loro sono entusiasti». La pedonalizzazione, dunque, va avanti. «Gli operatori mi hanno appena fatto sapere di essere pronti. Se soltanto fossimo stati attivi in questi giorni, avremmo potuto rendere un servizio agli ultimi croceristi arrivati».
PIAZZA SAVOIA Dunque, le tre strade verranno, probabilmente, chiuse in questo weekend. Per piazza Savoia si dovrà attendere almeno un'altra settimana. «Prima dobbiamo capire che tipo di traffico passa per quella zona: da quello che vedo è solo di passaggio. Quindi non ci dovrebbero essere problemi. Ne parlerò in questi giorni con il sindaco e, venerdì, in commissione».
I COMMERCIANTI La chiusura totale al traffico piace, comunque, agli operatori: attraverso un questionario compilato da circa 200 operatori, i consorzi “Cagliari centro storico” e “Insieme” hanno rilevato che il 90 per cento degli operatori economici è interessato alla pedonalizzazione integrale di via Garibaldi e via Manno.
MARCELLO COCCO
27/05/2009