Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Giro d’Italia, ultimo traguardo sardo e poi l’arrivederci con eventi e spettacoli

Fonte: La Nuova Sardegna
8 maggio 2017

Giro d’Italia, ultimo traguardo sardo e poi l’arrivederci con eventi e spettacoli
Dopo Alghero Olbia e Tortolì, Cagliari è pronta ad accogliere e salutare la tappa conclusiva nell’isola. In via Roma il brindisi con il vincitore, poi l’aeroporto si tinge di rosa
di Mario Frongia

CAGLIARI. Campioni del passato, giovani, scuole, musica. Ma anche il Bastione di Saint Remy illuminato di rosa: così Cagliari accoglierà oggi 7 maggio la terza e ultima tappa dello storico Giro d'Italia numero 100 che ha scelto la Sardegna per il suo debutto.
Dopo Alghero, dove è avvenuta la grande partenza, Olbia e Tortolì, che hanno ospitato i primi due traguardi, Cagliari accoglie i corridori con idee e sensazioni giuste. La tappa di oggi, da Tortolì a Cagliari, si concluderà in via Roma dopo 148 chilometri di gara. Ci si attende un nuovo grande bagno di folla come quelli che hanno accompagnato i ciclisti su tutte le strade dell'isola
 

Tortolì-Cagliari, una frazione per velocisti con volata sul pavè di via Roma
CAGLIARI. Il momento dei velocisti é arrivato: la terza e ultima tappa del Giro del centenario, da Tortolì a Cagliari, è habitat ideale per chi sa volare. Il tracciato non ha particolari difficoltà...
Supportata dal Comune, l'Associazione nazionale atleti olimpici azzurri d'Italia ha curato ieri un convegno con la premiazione degli studenti: applausi anche dall'ex pentatleta Daniele Masala, due olimpiadi e un mondiale in carriera. Oggi si prosegue. Intorno alle 17, al traguardo i ciclisti sono attesi da uno sportivo speciale: Paolo Racugno. Primo olimpionico sardo, atleta doc (atletica, equitazione, pentathlon), nato a Iglesias, cento anni compiuti oggi.
In via Roma, un brindisi strepitoso con il vincitore della terza tappa del centenario.
«L'arrivo del Giro incornicia il nostro impegno su mobilità sostenibile, qualità della vita e dell'ambiente" dice l'assessore allo sport, Yuri Marcialis.

Giro d'Italia, Cagliari si prepara arrivo: ecco il traguardo in via Roma
CAGLIARI. La città si prepara all'arrivo della terza tappa sarda del Giro d'Italia numero 100, la Tortolì-Cagliari di 148 chilometri. L'arrivo, quasi sicuramente in volata, sarà in via Roma: ecco l'allestimento del traguardo. (video Mario Rosas)L'ARTICOLO
 

André Greipel vince a Tortolì la seconda tappa del Giro d'Italia 2017
Nuovo bagno di folla sulle strade sarde del Giro 2017: Greipel davanti a tutti a Tortolì
Il campione tedesco, il velocista più pronosticato, vince lo sprint sul lunghissimo rettilineo finale e veste la maglia rosa al termine di una tappa che si è rivelata molto impegnativa
La partenza della seconda tappa a Olbia - Dalla Gallura alla terra della longevità - Via al Giro numero 100, la Sardegna dà spettacolo
Cagliari "Palestra a cielo aperto", Città europea dello sport 2017, accoglie la carovana con visite gratuite in numerosi luoghi d'arte e storia per "Monumenti aperti".
Sfumature di rosa anche sulle Torri in Castello, con vari istituti cittadini inseriti in un progetto che sposa sport, vivere meglio e sano.
Dal centro città allo scalo di Elmas. Dopo aver ospitato il Trofeo senza fine, con cimeli e bici storiche, l'aeroporto - profilo Facebook tinto di rosa - ha una pista dedicata alla corsa alle Partenze: colori scelti dalla Regione. Da oggi, ad Arrivi e Partenze ci sono due aree selfie con il brand del Giro.
Un maxi schermo regala la corsa 2017. Dalle 17.30 alle 20 musica e divertimento. Sul palco artisti, sportivi e personaggi dello spettacolo. Al piano il maestro Romeo Scaccia, tra jazz, tradizione sarda, funk, classico e cinema.
La Sogaer (società gestione scalo) ha coinvolto anche il coro di Voci bianche del conservatorio di Cagliari, diretto da Enrico di Maira, al piano Daniela Mura.
La showgirl Giorgia Palmas, sarda doc e madrina del Giro, accoglie il popolo della bici.

Maurizio De Pascale, presidente Camera di commercio di Cagliari (principale azionista Sogaer), taglia corto: «La Sardegna saluta la carovana che vola in Sicilia. La gente porterà nel cuore le tappe sarde del Giro».
Nel dopo gara i ciclisti lasciano la città con otto bus che partono da via Roma per l'aeroporto.
Alle 18 è atteso sul palco Vincenzo Nibali.
Alle 19.40 i circa duecento corridori si imbarcano due charter diretti a Palermo.
Il Giro, e le sue magie, prosegue.
Altri servizi nel giornale in edicola o nella versione digitale della Nuova Sardegna