Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

PIAZZA DEL CARMINE. Stamattina si celebra la Giornata Festa della Croce rossa con visite e informazi

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2017

PIAZZA DEL CARMINE. Stamattina si celebra la Giornata Festa della Croce rossa
con visite e informazioni

Anche Cagliari partecipa oggi alla Giornata internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa, che prevede la stessa iniziativa in contemporanea in tutta Italia. È stata scelta piazza del Carmine, che dalle 10 alle 13 di stamattina ospiterà attività di informazione e alcune dimostrazioni pratiche delle manovra salvavita pediatrica e per adulti. L'iniziativa ha l'obiettivo di festeggiare l'anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce rossa, che conta ora 150mila iscritti.
IL COMUNE Alla Giornata cagliaritana partecipano il sindaco Massimo Zedda (al quale sarà consegnata la bandiera dell'organizzazione di soccorso) e l'assessore a Politiche sociali e Salute, Nando Secchi, che riceverà un defibrillatore che sarà installato nel lungomare Poetto.
LA GIORNATA Il Comitato di Cagliari proporrà in piazza del Carmine una giornata di informazione sulle attività svolte dalla Croce rossa, anche attraverso la proiezione di documentari. Sarà, inoltre, possibile apprendere come diventare volontari e portare così nuove energie a un'organizzazione impegnata in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità.
L'INFORMAZIONE Anche nella nostra città sarà dedicato spazio alla formazione, con dimostrazioni pratiche delle manovre salvavita pediatriche e per adulti (in particolare della disostruzione). Spesso, per salvare una vita basta intervenire entro pochi minuti con poche e decisive manovre, facili da apprendere per chiunque. Consapevoli dell'importanza della prevenzione, soprattutto per malattie sempre più diffuse quali diabete e ipertensione, i volontari saranno a disposizione per misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.