Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli orchestrali del Lirico spiegano gli strumenti ai più piccoli Fiabe in musica per i bambini delle

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2017

SANTA CATERINA.

Gli orchestrali del Lirico spiegano gli strumenti ai più piccoli Fiabe in musica per i bambini delle elementari

Far avvicinare i bambini all'ascolto della musica classica attraverso la narrazione delle fiabe accompagnate da musica dal vivo e immagini. È questo lo scopo di “Fiabe in musica”, un progetto ideato nel 2015 da Viviana Marongiu e Francesca Ravazzolo. A metterlo in pratica è la prima collaborazione culturale fra Teatro lirico e la Saras che, ieri nella scuola elementare Santa Caterina, in via Piceno, si è tradotta nello spettacolo “Pierino e il lupo”, la celebre favola sinfonica di Sergej Prokof'ev (versione per quintetto di fiati e percussioni).
È stata la prima rappresentazione di Fiabe in musica; sarà replicata, oltre che alla scuola elementare di Sarroch (mercoledì), anche alla Randaccio di via Schiavazzi (sede Nanni Loy) giovedì alle 11.
Sul palco della scuola Santa Caterina il sestetto Grimm, formato da sei musicisti del teatro lirico di Cagliari. Il programma musicale prevede l'esecuzione di Pierino e il lupo in una originale versione per quintetto di fiati con percussioni, raccontata dall'ensemble e da una voce narrante, anche con disegni e immagini.
L'associazione di musica, parole e immagini - si legge nella presentazione - coinvolge il bambino in un'esperienza intensa e totalizzante che stimola diverse sfere sensoriali, in un linguaggio da lui conosciuto, quello delle fiabe. Con questo specifico progetto il sestetto Grimm ha finora svolto attività nelle scuole dell'infanzia e primarie di Cagliari e provincia, in forma di lezioni-concerto con presentazione degli strumenti, narrazione della fiaba in musica e laboratori didattici. L'ensemble ha inoltre suonato per “Cagliari suona”, rassegna indetta dal Comune per il museo civico di Sinnai, per il XXI e XXII Congresso regionale di medici Ance e in alcune fattorie didattiche della Sardegna.