In via dei Donoratico un'area dedicata all'associazione
C'è uno spazio dedicato ai Lions: si chiama, appunto, “Parco Lions” ed è stato inaugurato ieri mattina in via dei Donoratico. Era da tempo che l'amministrazione comunale si confrontava con l'associazione benefica su questo tema: il presidente del Club Cagliari Host Gabriele Melis ha più volte incontrato il sindaco Massimo Zedda. E, alla fine, l'area è stata individuata: l'associazione che ha come motto “We serve” (“Noi serviamo”) dovrà servire anche occupandosi di verde pubblico. Certo, non l'unica attività nella quale i Lions sono attivi: particolarmente apprezzata è la casa di accoglienza per malati oncologici che, sino a oggi, ha ospitato sedicimila pazienti.
Un riconoscimento che arriva proprio nel momento in cui l'associazione benefica, fondata a Chicago nel 1917, compie cent'anni. E, proprio tra ieri e oggi, si sta svolgendo in città il 58° congresso del distretto Lions 108l.
Un congresso che è stato, appunto, preceduto dalla cerimonia di inaugurazione del “Parco Lions” alla presenza del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, della vice sindaca Luisa Anna Marras, del presidente del Club Cagliari Host Gabriele Melis e del governatore uscente Eugenio Ficorilli che proprio domani passerà il testimone al governatore per l'anno sociale 2017-18, il sardo Rocco Falcone (anch'egli presente alla cerimonia). Nel Parco Lions anche la banda della Brigata Sassari che ha eseguito per due volte l'inno di Mameli prima di concludere la cerimonia con l'inno della Brigata.
L'associazione fondata da Melvin Jones oggi conta su 45 mila club e oltre un milione e 300 mila soci. Quelli sardi, insieme ai laziali e agli umbri fanno pare del distretto 108l, quello che, appunto, avrà come governatore Falcone.