Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari si prepara all'abbraccio con i monumenti accesi di rosa

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2017

Domenica la volata finale dei corridori in via Roma dopo la lunga discesa da Tortolì

 


Doppia festa domenica per l'arrivo della terza tappa del Giro d'Italia tra il Poetto di Quartu e il traguardo di via Roma. I ciclisti partiranno da Tortolì in mattinata per raggiungere Villasimius e da lì percorreranno la litoranea, il Poetto, il lungosaline, viale Poetto e viale Diaz per arrivare di sera in via Roma.
SPORT A QUARTU Al Poetto di Quartu dalla mattina ci saranno tornei di basket e pallavolo e la partecipazione delle scuole, ma è nel pomeriggio che la festa entrerà nel clou: verso le 15.20, un'ora prima dell'arrivo dei ciclisti, all'altezza del campo da basket si fermerà la Carovana ufficiale del Giro con musica e gadget. Nel frattempo, da Molentargius arriverà una biciclettata organizzata dal Parco, e i partecipanti con la maglia rosa comporranno una figura per salutare i ciclisti.
IL CENTENARIO A Cagliari, che ieri ha accolto il ritorno di Sant'Efisio e ora potrà dedicarsi al Giro con bandiere e addobbi, si coloreranno di rosa i principali monumenti, così come sta già facendo l'aeroporto di Elmas. Il traguardo sarà sul pavé di via Roma e per l'edizione numero 100 del Giro d'Italia i ciclisti troveranno ad accoglierli Paolo Racugno, storico cavaliere e atleta poliedrico sardo, che domenica compie un secolo.
POETTO OFF-LIMITS Dopo i precedenti del '61, del '91 e del 2007 il Giro torna in città. Porterà pubblico e colori ma anche inevitabili disagi alla circolazione. Dalle 9 di domenica non si potrà parcheggiare nel tratto quartese del percorso dove il divieto di transito scatterà dalle 14 alle 18. Di pomeriggio la circolazione sarà vietata dalle 14 alle 19 dalla parte cagliaritana del Poetto fino a via Roma. Limitazioni anche nelle strade vicine al percorso del Giro e il sindaco Massimo Zedda mette in guardia: «Il suggerimento, come sempre in occasione di eventi di questo tipo, è di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con le auto private».
I DIVIETI I primi divieti entreranno in vigore in via Roma già da sabato mattina: dalle 8, sosta vietata con rimozione forzata nella corsia centrale e dalle 14 divieto esteso al lato Portici. A mezzanotte scatterà anche in viale Poetto, viale Diaz e viale La Playa. Domenica alle 6 sosta vietata nel Largo, da via Mameli in giù, e dalle 8 nella parte bassa di via Sassari e in piazza Matteotti. I primi divieti di transito scatteranno sabato alle 20 nella corsia centrale di via Roma e in quelle riservate ai bus. Dalle 5 di domenica non si potrà più passare in via Roma lato portici e in tutte le stradine che la collegano a via Sardegna. Dalle 14 scatteranno i divieti in tutte le strade interessate dal passaggio della terza tappa del centesimo Giro d'Italia ma anche in tutte le perpendicolari che si incrociano con il lungosaline, viale Poetto e viale Diaz. Per permettere la circolazione in tutte le strade vicine a quelle interessate dai divieti il Comune ha predisposto dei percorsi alternativi con variazioni alla normale viabilità.
Marcello Zasso