Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

All'ippodromo di Cagliari il Palio delle amazzoni di Sant'Efisio

Fonte: web Castedduonline.it
5 maggio 2017

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 04/05/2017 09:46

 


L’associazione A.S.D. "Le Amazzoni" con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, Agris Sardegna e dei Comuni di Cagliari, Oristano, Sassari, Nuoro, Mamoiada, Santu Lussurgiu, Fonni e Orgosolo, organizza la manifestazione equestre a carattere turistico PALIO DELLE AMAZZONI DI SANT’EFISIO nell’ippodromo comunale.

La prima manifestazione per sole donne ha l’obiettivo di valorizzare in particolare il cavallo sardo gli altri sport equestri, nel rispetto e per la salvaguardia di questo splendido animale che in Sardegna ha svolto un ruolo importante fin dall'età nuragica. Cornice del palio sarà una sfilata a cavallo di coppie in abito tradizionale sardo, seguita dalle esibizioni equestri di pariglie di cavalieri provenienti da vari centri della Sardegna, che animano le principali manifestazioni equestri tradizionali e identitarie della nostra isola.

Nel corso della mattinata sarà possibile partecipare ad attività equestri di messa in sella e passeggiate in carrozza dedicate sia ai bambini che agli adulti.

Alle 12 l’organizzazione propone un pranzo tipico denominato “La Sardegna in Tavola”, con menù a base di prodotti sardi e pietanze tipiche con salumi, formaggi e maialetto alla brace.

Alle 16 è prevista la presentazione dell’evento a cura di rappresentanti delle istituzioni e l’intervento di esperti del mondo equestre e delle tradizioni della Sardegna, che potranno guidare la visione della sfilata a cavallo di coppie in abito tradizionale sardo, dei miliziani di Cagliari e delle rappresentazioni dei cavalieri della Sartiglia di Oristano, della Carrela ‘e Nanti di Santu Lussurgiu e dell’Ardia di Sedilo.

Alle 18,30 si terrà la corsa “Palio delle Amazzoni di Sant’Efisio”, con partecipanti donne provenienti da tutta la Sardegna e dalla penisola.

Alle 20 è prevista la premiazione delle amazzoni che si saranno classificate al primo, secondo e terzo posto, e quindi la chiusura della manifestazione.