Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovo asilo nido e strumento musicale a scuola, Zedda dice sì al M5S

Fonte: web Castedduonline.it
4 maggio 2017

 

Autore: Jacopo Norfo il 03/05/2017 16:05

 


Nei giorni scorsi il M5S in Consiglio comunale a Cagliari ha ottenuto un risultato importante.  Due emendamenti della capogruppo Antonietta Martinez sono stati convertiti in ordini del giorno e il Sindaco Zedda li ha firmati, confermando in questo modo un impegno preciso a discuterli - e possibilmente attuarli - nel breve periodo. Le due proposte riguardano la realizzazione di un nuovo asilo nido e un progetto-pilota per l'insegnamento gratuito, nelle scuole primarie di Cagliari, di uno strumento musicale.

La prima proposta va nella direzione di creare le condizioni minime affinché le giovani coppie cagliaritane possano essere agevolate ad affrontare più serenamente le dure prove della genitorialità. In una società, in cui spesso entrambi i genitori sono impegnati quotidianamente nell'attività lavorativa, è indispensabile poter usufruire di un servizio che permetta di affidare esternamente i propri figli a costi sostenibili per le famiglie.

La seconda proposta, invece, intende sperimentare la formula curricolare  dello studio di uno strumento musicale a partire dalla prima elementare, per estenderlo a tutto il ciclo della scuola primaria. L'obiettivo è di migliorare ed integrare la formazione tramite il canto individuale o la pratica di uno strumento musicale a scelta delle famiglie, in forma totalmente gratuita, puntando così anche a sperimentare una nuova metodologia didattica quale valido strumento per combattere le devianze minorili e la dispersione scolastica.

Così Antonietta Martinez, capogruppo M5S in Consiglio comunale a Cagliari: "Il lavoro che portiamo avanti da anni inizia a dare i suoi frutti, nelle sedi istituzionali in cui si decide della quotidianità del nostro territorio, della nostra città. Le aspettative di molti cittadini che diventano realizzabili, alcune battaglie che si traducono in azione concreta, anche dai banchi dell'opposizione. Questo è il senso della politica come l'ho sempre intesa, come servizio per il bene comune".