Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Giù il velo alla nuova casa del Cagliari: la Sardegna Arena. "Sarà lo stadio di tutti i sardi"

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 maggio 2017

 

Giù il velo alla nuova casa del Cagliari: la Sardegna Arena. "Sarà lo stadio di tutti i sardi" 


Posa simbolica del primo mattone, ma operai già al lavoro da qualche settimana. Costo: otto milioni tondi. Il nuovo impianto provvisorio del Cagliari Calcio prende forma accanto al Sant'Elia (da buttare giù e ricostruire). Incertezza sulla data del 2020.



CAGLIARI - Si chiama Sardegna Arena il nuovo, ma provvisorio, stadio nel quale il Cagliari Calcio si appresta a disputare le partite nella prossima stagione (e chissà per quante altre stagioni ancora, di sicuro fino a quando non sarà realtà il nuovo Sant'Elia). Un mini-gioiellino ancora tutto da costruire, l'impianto a tempo dei rossoblù sardi. 16233 posti, totalmente in acciaio, una main stand al coperto, spalti a ridosso del terreno di gioco (quindi all'inglese), quindici sky box e panchine all'interno della tribuna. Un impianto moderno, con la distanza tra campo e spalti che quasi si annulla (appena 7 metri tra tifosi e giocatori). 3272 i posti per la main stand, la tribuna nord è la più "popolosa" con 4384 seggiolini, 4313 per la sud, 3889 per la est e quattrocentoquindici posti per i tifosi ospiti. Prevista un'area interna dedicata ai bambini, e tre sale per catering e ricevimenti, per un'are acomplessiva di 437 metri quadri, con quattro accessi.

Unità d'intenti tra privato (Cagliari Calcio), Comune di Cagliari e Regione Sardegna. Gli interventi di Tommaso Giulini, Massimo Zedda e Francesco Pigliaru toccano tematiche differenti ma, alla fine della giostra, la convergenza principale è su una "struttura-antipasto" da utilizzare prima del nuovo stadio. Il Sant'Elia è pronto a venire sbriciolato dalle ruspe, per essere ricostruito tutto nuovo. Entro il centenario del Cagliari Calcio, cioè il 2020? Forse: non c'è la certezza ufficiale. Il patron rossoblù Giulini, infatti, tra auspici e "miracoli", afferma che "questo è il terreno" - quello del Sant'Elia, sede della conferenza stampa, ndr - sul quale, entro quattro o massimo cinque anni sorgerà lo stadio nuovo".