“Coolturally”, gemellaggio d'eccezione con i ragazzi delle medie
Cagliari-Miami, andata e ritorno. Ma si inizia con la tratta inversa: i primi ad arrivare nel capoluogo sardo saranno gli studenti americani, poi sarà la volta degli allievi dell'Alfieri, pronti a salire sull'aereo diretto in Florida. Gita d'eccezione e programma studiato nel dettaglio, frutto del gemellaggio tra le due scuole.
IL PROGETTO “Coolturally”, è questo il nome del progetto, nato dall'idea di Luigi Puddu, insegnante dell'Alfieri, e immediatamente sposato (e finanziato) dal Comune. «Un'iniziativa interessante, che prevede uno scambio culturale tra i nostri allievi e 19 ragazzi della Metropolitan International School di Miami», spiega Yuri Marcialis, assessore alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili. «Gemellaggio biennale, che prende il via con l'arrivo della rappresentanza americana (attesa per il 7 maggio), e si concluderà a marzo dell'anno prossimo, quando i nostri giovani ricambieranno la visita in Florida». Il microfono passa a Puddu: «Il mio desiderio era quello di far conoscere le bellezze della nostra città e dell'Isola, creando un ponte culturale tra i due istituti. Il progetto, tra le altre cose, consentirà agli studenti dell'Alfieri di vivere una bella esperienza», anticipa. «A Miami avranno l'opportunità di stare al seguito dell'autorità portuale, nello stand dedicato alla Sardegna, da lì promuoveranno le bellezze di Cagliari, in inglese, trasformandosi in ambasciatori della nostra città».
SPORT E CULTURA Sette giorni fitti d'impegni per gli ospiti d'oltreoceano. In calendario una mattinata al Poetto all'insegna degli sport acquatici, shopping tra le vie del centro, visita al sito di Tuvixeddu, a Chia e Nora. E ancora, due giorni in giro per la Sardegna con tappa alla basilica di Santa Giusta e al santuario nuragico-cristiano di Santa Caterina, poi dritti verso la necropoli di Bonorva, con sosta alla basilica di Saccargia. Giovedì 11 di nuovo in pullman per un'altra mattina tra le bellezze dell'Isola, con tappa finale al Castello di Villasanta (Sanluri), prima del rientro a Cagliari.
MONUMENTI APERTI Sabato e domenica weekend insolito: tra le guide di Monumenti Aperti ci saranno anche gli allievi del prestigioso istituto americano, pronti a spiegare - in inglese e spagnolo - la storia della cripta di san Lucifero e l'Exma, chiaramente al fianco degli allievi dell'Alfieri.
Sara Marci