Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Prosegue il pellegrinaggio di Sant’Efisio: domani sarà sui luoghi del martirio

Fonte: web sardiniapost.it
3 maggio 2017

Prosegue il pellegrinaggio di Sant’Efisio: domani sarà sui luoghi del martirio

Si è concluso ieri a Sarroch, con l’arrivo nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, il primo giorno di pellegrinaggio di Sant’Efisio: la grande festa dedicata dalla Municipalità di Cagliari al ‘martire guerriero’, a cui la città si è votata nel 1657, ha preso il via ieri mattina alle 7 con la prima delle messe solenni e si è svolta per tutta la giornata con un programma denso di eventi.

Oltre 2600 i devoti a piedi che, vestiti con abito tradizionale, hanno accompagnato il simulacro ligneo seicentesco dalla chiesetta di Stampace fino a Sarroch passando attraverso Cagliari e poi Maddalena Spiaggia, Su Loi, Villa d’Orri. Sono 120 i comuni da tutta la Sardegna rappresentati dai gruppi alla processione, 19 tracas trainate da buoi, duecento cavalieri. La processione è stata come sempre curata dall’Arciconfraternita del Gonfalone sotto l’Egida di Sant’Efisio, che da secoli custodisce il rito e si occupa della festa.

 

Questa mattina alle 7 la nuova messa nella chiesa di Santa Vittoria. Subito dopo il pellegrinaggio ha ripreso il viaggio verso Villa San Pietro; l’arrivo a Pula è previsto nel primo pomeriggio, e dopo una sosta nella chiesa di San Givanni Battista si proseguirà per Nora  dove il simulacro sarà custodito per la notte.

A Nora, nella chiesa di Sant’Efisio, mercoledì 3 maggio alle 8 ci sarà la prima delle quattro messe mattutine; l’ultima, alle 11, sarà celebrata dall’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio. In serata, alle 18, la processione sui luoghi in cui, secondo la leggenda, Efisio venne decapitato per non avere rinnegato la fede cristiana nell’anno 303 dopo Cristo. Alle 19,30 l’ultima messa della giornata.

Giovedì, ultimo giorno della festa di maggio, il santo farà ritorno a Cagliari. Il pellegrinaggio da Nora partirà subito dopo la messa delle 7 e attraverserà Pula, Villa san Pietro, Sarroch, Villa d’Orri, Su Loi, Maddalena spiaggia e Giorgino. Alle 20 da Villa Ballero partirà il percorso verso la città. Il simulacro dovrebbe arrivare, accompagnato da fedeli, confratelli, rappresentanti delle istituzioni, cavalieri e scortato dalla Guardiania prima di mezzanotte. Al suo ingresso nella chiesa di Sant’Efisio a Stampace il Terzo Guardiano dell’Arciconfraternita comunicherà all’AlerNos, in rappresentanza del sindaco di Cagliari, la formula solenne “Il voto è stato sciolto”.

F.M.