Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Primo traguardo, ora i lavori in piazza D'Armi»

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2017

VIA PESCHIERA. Il Comitato di quartiere festeggia la fine del primo lotto degli interventi

 

 

 

 

 

Sono passati nove anni e decine di sit-in di protesta ma da ieri via Peschiera ha iniziato la rinascita. La nuova vita del quartiere dei crolli riparte dalla conclusione dei lavori di riqualificazione del primo lotto, un ritorno alla normalità per i residenti che quella mattina dell'8 agosto 2008 non l'hanno ancora dimenticata.
Erano le quattro quando l'asfalto si aprì inghiottendo un'auto. Campanello d'allarme per il futuro del rione poggiato sul nulla, e inizio dell'incubo per gli abitanti. «È un primo traguardo, ora attendiamo la messa in sicurezza di piazza d'Armi», spiega Patrizia Tramaloni, coordinatrice del vecchio Comitato piazza d'Armi e vie limitrofe, e del nuovo Comitato interquartieri per la sicurezza urbana.
«Ora ciò che ci preoccupa è via Goito, dove nel 1983 cedette una palazzina, non vorremmo che le risorse finissero». A festeggiare la fine dei lavori c'è anche il sindaco Massimo Zedda: «Avevamo promesso ai residenti questi interventi, siamo stati di parola», commenta. «È una questione di sicurezza, di decoro urbano e in particolare modo di una restituzione di una certezza di serenità nella vita quotidiana», osserva. «È un intervento straordinario anche dal punto di vista ingegneristico, portato avanti da un'impresa sarda, a dimostrazione che le gare d'appalto e gli interventi in città portano una ricaduta economica per l'Isola». Parola a Gianni Chessa, assessore ai Lavori pubblici: «È una vittoria soprattutto del comitato, che in tutti questi anni si è impegnato con proteste più che giustificate». Interviene anche Fabrizio Marcello, presidente della commissione al Patrimonio: «A breve partiranno i lavori del secondo lotto, poi ci occuperemo del terzo e del riempimento delle cavità di piazza d'Armi. L'intervento complessivo si concluderà con la realizzazione della rotatoria, per un investimento totale di quasi cinque milioni di euro». Non poteva mancare Mauro Coni, ex assessore alla Mobilità che ha portato avanti e sostenuto la battaglia dei cittadini di via Peschiera e dintorni.
Sara Marci