Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, frana un costone L'assessora Ghirra: «Subito il sopralluogo dei tecnici»

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2017

VIALE REGINA ELENA.

Nessun danno ai vicini edifici e all'impianto degli ascensori Castello, frana un costone L'assessora Ghirra: «Subito il sopralluogo dei tecnici»

Una frana, silenziosa ma preoccupante, di un costone di Castello. I resti dello smottamento, compreso un grosso masso, sono ben visibili dalla rampa dell'ascensore panoramico che da viale Regina Elena porta in piazza Palazzo. Il Comune è a conoscenza di quanto accaduto nei giorni scorsi: «I nostri tecnici effettueranno un sopralluogo per tutte le verifiche», ha fatto sapere l'assessora all'Urbanistica, Francesca Ghirra.
PREOCCUPAZIONE Tina Locci vive in una delle abitazioni della palazzina con vista sul costone e sulla zona franata. «È accaduto da qualche giorno. Nessuno sembra aver sentito rumori particolari. Ci siamo accorti dello smottamento vedendo i detriti e i massi rotolati verso viale Regina Elena. Speriamo non sia niente di preoccupante». Fortunatamente la frana non ha raggiunto i vicini edifici e la zona dove si trova l'ascensore panoramico.
L'INTERVENTO La situazione è stata subito segnalata agli uffici tecnici del Comune. «Il responsabile che ha fatto lo studio di compatibilità geologica del centro storico», ha evidenziato la Ghirra, «ha rilevato la criticità. Nei prossimi giorni è programmato un sopralluogo per tutte le verifiche». Potrebbero essere così messi in cantiere degli interventi per mettere in sicurezza la zona.
M. V.