Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dall'opposizione mille emendamenti al bilancio

Fonte: L'Unione Sarda
12 aprile 2017

COMUNE.

Prima del dibattito in aula sul documento economico il ricordo di Alziator Dall'opposizione mille emendamenti al bilancio

Mille emendamenti per correggere il bilancio triennale. Questa la strategia dell'opposizione in vista del voto dell'Aula e a poche ore dal dibattito sui conti pubblici che si è aperto ieri e che impegnerà il Consiglio anche nelle prossime sedute. La commissione ha dato parere favorevole alla proposta che ha una previsione di spesa 392 milioni per il 2017, 407 per il 2018 e di 403 milioni di euro per il 2019. Dopo gli interventi dei consiglieri, oggi toccherà ai capigruppo. Solo dopo si potrà passare all'esame del documento presentato dalla minoranza e di cui è primo firmatario il capogruppo di Forza Italia Stefano Schirru.

GLI EMENDAMENTI Un fascicolo corposo fatto di 917 emendamenti per chiedere l'abbattimento delle barriere architettoniche, mentre dieci proposte di variante sono dedicate alla richiesta di dotare alcune aree della città di telecamere di videosorveglianza, dieci riguardano invece le disinfestazioni da eseguire nei parchi cittadini e due per chiedere all'amministrazione l'acquisto di nuove uniformi per la polizia municipale. «Si tratta di un modo per ottenere la copertura finanziaria per le mozioni e gli ordini del giorno che sono stati approvati negli ultimi 12 mesi e che altrimenti non potrebbero essere applicati», spiega Schirru. Smarcata la posizione di Federico Ibba dei centristi sardi che con un post su facebook ha invitato a evitare l'ostruzionismo perché «i ritardi nell'approvazione del bilancio - che la maggioranza ha tutti i numeri per approvare da sola -, comporterebbero un ulteriore ritardo nei pagamenti delle imprese che lavorano per il Comune».
ALZIATOR La seduta di ieri si è aperta con la commemorazione dello scrittore Francesco Alziator a 40 anni dalla morte. Dopo il tributo dell'Assemblea presieduta da Guido Portoghese all'illustre letterato e antropologo il Consiglio ha dato vita al dibattito sul bilancio di previsione triennale che dovrebbe esaurirsi questa sera. La settimana prossima verranno esaminati gli emendamenti e poi si passerà alla votazione.
Mariella Careddu