Il precedente. Ritrovati dagli agenti in via Abruzzi
A gennaio, nel giro di una notte, erano comparsi in fila indiana dodici frigoriferi. Scaricati in via Abruzzi, a poche decine di metri dal piazzale davanti al cimitero di San Michele, da un furgone mai rintracciato.
«Dichiariamo guerra agli incivili», aveva promesso in quell'occasione l'assessore Gianni Giagoni. Una guerra difficile: dopo tante vittorie il ritrovamento della discarica di fronte al camposanto è stata una piccola sconfitta.
Il problema non è di semplice risoluzione. Anche in occasione dei frigoriferi scaricati in via Abruzzi, l'incivile si è mosso la notte sfidando la sorte. Sarebbe bastato che in quel momento passasse una pattuglia per tornare a casa con una sanzione e una denuncia penale. La stessa settimana i poliziotti del nucleo ambientale avevano recuperato, nei cassonetti di via Palabanda, materiale sanitario.
Il tutto avviene nonostante esista un servizio per il ritiro dei rifiuti ingombranti: basta chiamare il numero verde 800533122 e in un giorno il rifiuto viene prelevato direttamente a casa del cittadino. L'anno scorso le chiamate arrivate erano state sedicimila.
24/05/2009