Il progetto della Giunta regionale in tre anni ha dato lavoro a 3mila operai Con Iscol@ aperti 1.174 cantieri
Circa 150 milioni di euro sono già stati impegnati e in molti casi anche spesi, altri 80 milioni arriveranno presto, per aumentare il numero degli interventi di manutenzione straordinaria che per ora ha riguardato 890 edifici.
I LAVORI Il progetto Iscol@ compie tre anni e l'unità di progetto ha tacciato un primo bilancio nel corso di un seminario organizzato a Cagliari dall'ordine degli Ingegneri. L'assessore all'Urbanistica Cristiano Erriu ha ricordato le ricadute sui territori: «Grazie al programma sono stati avviati 1.174 cantieri dal 2014 a oggi, che hanno generato 3mila occupati. Mediamente ogni cantiere realizza lavori per oltre 93 mila euro, nel 2017 la media è stata di 150 mila euro». Sono due le linee del piano: l'asse 1 (scuole del nuovo millennio) che prevede la realizzazione di nuove infrastrutture e l'asse 2 (messa in sicurezza e manutenzione) per rendere gli istituti più sicuri e accoglienti con interventi di manutenzione, rinnovo e riqualificazione di arredi e attrezzature.
I DESTINATARI «A breve faremo fronte alle esigenze dell'80 per cento degli studenti sardi attraverso architetture di qualità e interventi di manutenzione in grado di aprire le scuole alle più innovative ed efficaci metodologie didattiche», hanno spiegato i responsabili dell'Unità di progetto Iscol@. All'incontro sono intervenuti molti rappresentanti del mondo delle imprese edili che hanno sottolineato il valore strategico del progetto.
Intanto a Villa Devoto prosegue il confronto sugli interventi da realizzare: nei prossimi giorni sono in programma gli incontri con i sindaci dei Comuni di Olbia, Decimomannu e Escalaplano.