Domenica l'appuntamento con la musica dai balconi Arie d'opera e canzoni:
ritorna “Suono al civico”
Ritorna la musica dai balconi a Villanova. Domenica parte l'edizione primaverile di “Suono al civico”, i concerti che, la domenica mattina, a mezzogiorno in punto, vivacizzano lo storico quartiere cagliaritano. I protagonisti di questo primo appuntamento sono il soprano Elena Schirru, il tenore Luigi Masala e il pianista Manuele Pinna: proporranno un repertorio di arie d'opera e canzoni celebri.
Come già accaduto nelle ultime due edizioni, dopo che le campane delle tante chiese del quartiere avranno fatto i ritocchi di mezzogiorno, il concerto sarà preceduto dalla “Finestra sul mondo”: in questa primavera, giovani autori reciteranno un loro scritto. Domenica ad affacciarsi sarà Nicola Mameli. Poi, la ribalta sarà ceduta ai tre musicisti che si esibiranno in un concerto che durerà circa mezz'ora.
E, giusto per rispettare la tradizione, al termine dello spettacolo, dal balcone sarà calato il cestino per raccogliere le offerte che gli spettatori decideranno di lasciare. È l'unico modo per finanziare l'iniziativa dal momento che i quattro organizzatori hanno deciso di non chiedere alcun aiuto alle istituzioni pubbliche. Ma le attrezzature e la Siae, giusto per citare solo alcune spese, hanno, comunque, un costo.
I quattro organizzatori, Valentina Sanna, Ricardo Curreli, Rinaldo Pinna e Mariano Chelo, sono, naturalmente, impegnati sull'edizione primaverile di “Suono al civico” (dopo quello di domenica prossima, in programma altri tre appuntamenti, il 9, il 23 e il 30 aprile). Ma stanno anche lavorando per coronare un sogno che inseguono da tempo: portare, per una serata, la manifestazione nel quartiere di Sant'Elia. Un progetto che potrebbe realizzarsi all'inizio della prossima estate. ( mar. co. )