Cagliari, nuovo centro sportivo per la Virtus
Via libera dal Consiglio comunale di Cagliari alla riqualificazione del centro sportivo della società sportiva Virtus.
CAGLIARI - La Virtus, storica società di basket femminile, avrà una nuova struttura sportiva. Il Consiglio comunale stasera ha infatti approvato il progetto per la realizzazione del nuovo centro sportivo in via Pessagno. "Una società storica della nostra città - afferma Matteo Lecis Cocco Ortu, presidente della commissione Urbanistica - potrà accedere al finanziamento del credito sportivo per realizzare un palazzetto che ospiterà tre campi da gioco, locali per gli atleti, palestre, spogliatoi, saune, spazi polivalenti e spazi ristoro (bar e ristorante societario) con cucina e servizi. Va ad arricchirsi il Villaggio sportivo intorno all'area del coni e montemixi che sarà in stretto collegamento con il nuovo progetto guida per lo stadio Sant'Elia".
“Una decisione storica” –ammette il presidente della Virtus Cagliari Riccardo Fava – “Dopo tanti anni, finalmente stasera è arrivata la decisione definitiva. Ora il nostro obbiettivo è quello di accedere ai finanziamenti del credito sportivo, ma non basta visto che dovremo trovare altri fondi per poter realizzare tutto il progetto”.
Spariranno gli attuali due “palloni” e il campo all’aperto, al loro posto verrà realizzato un palazzetto che ospiterà tre campi da gioco. “Il campo principale sarà omologato per la serie A1 femminile –spiega Riccardo Fava – ma anche per poter disputare gare di basket in carrozzina. Poi ci sarà spazio per gli spogliatoi, palestre, sauna e altri spazi polivalenti. Sarà presente anche la zona ristoro con bar e ristorante”. L’area verrà ampliata con la creazione di parcheggi, dal momento che si potrà sfruttare lo spazio, di proprietà della Virtus adiacente la bretella che porta su Ponte Vittorio.