COMUNE.
Pino Calledda insieme al sindaco per la conferenza sui matrimoni Martinez scomunica il collega Cinquestelle
La capogruppo M5S Antonietta Martinez attacca il collega Pino Calledda, che contrattacca. I due grillini di palazzo Bacaredda più di una volta hanno preso strade diverse e votato ognuno per conto proprio, ma ieri lo scontro è diventato palese.
Antonietta Martinez ha pubblicato un post - poi rimosso - su Facebook con un'immagine di Calledda seduto vicino al sindaco Massimo Zedda e all'assessore agli Affari generali Danilo Fadda. I tre erano alla conferenza stampa per presentare i luoghi dove si possono celebrare matrimoni e unioni civili. “Scene da un matrimonio” è la didascalia scelta dalla leader M5S. «Intendo prendere le distanze rispetto alla conferenza stampa in cui sabato il mio collega consigliere M5S Calledda sedeva accanto al sindaco. Dal mio punto di vista deve aver confuso il ruolo istituzionale di vice presidente della commissione Affari generali con quello politico. Io avrei rifiutato l'invito».
La reazione degli attivisti è stata immediata e ha riacceso gli animi. Viste le reazioni Martinez ha rimosso il post, poi è arrivata la replica di Calledda. «Mi è stato chiesto di partecipare come vice presidente della commissione in quanto tra i compiti della commissione rientra il matrimonio, dato che il presidente era a Roma per impegni europei - spiega - ritengo che le istanze che servono per il bene della città siano da condividere». La capogruppo precisa che la questione tra i due era già stata affrontata, «ma mi sono arrivati messaggi privati per avere chiarimenti. Volevo fare chiarezza ma dopo lo scompiglio ho cancellato il post». Calledda lancia l'ultima bordata: «In politica non ci si può improvvisare: ognuno deve dare il proprio contributo in base al bagaglio culturale che si porta dietro - ha scritto - e che deve essere sempre fondato su umiltà e rispetto reciproco, principi che hanno ispirato il movimento». (m. z.)