Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Molentargius, Cabras(Ugl): "Lavoratori Is Arenas organizzano sit-in per condizioni strade"

Fonte: web cagliaripad.it
28 marzo 2017

 

 


redazione@cagliaripad.it


 

La UGL CHIMICI ha organizzato per Lunedì 27 Marzo 2017 dalle ore 9:30 un sit-in di protesta dei Lavoratori di Acciona Agua s.a., davanti al Depuratore di Is Arenas, per segnalare lo stato di completo abbandono delle strade interne al Parco di Molentargius, soprattutto quelle percorse dai Lavoratori per raggiungere il proprio posto di lavoro, che danneggiano i propri autoveicoli ed avvolte causano infortuni.

"Il depuratore di Is Arenas, ai primi posti in Italia per capacità di depurazione, serve oltre al capoluogo sardo altri 8 comuni dell’hinterland, una fascia costiera di 20 km ed una popolazione di circa 380 mila abitanti guida la classifica delle città per capacità di depurazione" - Affermano dall'Ugl.

"Il depuratore in capo al Gestore Abbanoa spa, è gestito dall’Azienda Acciona Agua s.a. con oltre 30 addetti, che si alternano nelle 24 ore per garantire un servizio di depurazione che, a detta degli studi commissionati da Legambiente (gli ultimi dati sono del novembre 2016) risulta essere classificato fra i migliori d’Italia. Purtroppo accedervi non è semplice, le strade di accesso sia da Cagliari che da Quartu Sant’Elena, sono decisamente 'impercorribili'" - Proseguono dal Sindacato.

"Le strade 'incriminate' – dichiarano i lavoratori addetti all’impianto di depurazione - sono quelle all’interno del Parco di Molentargius, che vengono giornalmente percorse da decine di persone, oltre noi che tutti i giorni ci rechiamo sul posto di lavoro vi sono numerosi fornitori, tecnici di vari Enti, scuole in visita all’impianto. Senza contare i numerosi fruitori (bichers, runners o semplici camminatori) del polmone verde offerto dal Parco".

"Molte richieste per avere una strada percorribile sono state fatte ai vari Enti interessati (Provincia, Comune di Quartu, Comune di Cagliari, Regione, Abbanoa, Parco del Molentargius, Vigili Urbani di Quartu) sia verbalmente sia tramite mail certificata senza aver mai ottenuto nemmeno una risposta, se non la promessa verbale di una manutenzione biennale  che non dura che qualche giorno in quanto consta nel solo riempimento delle buche e nel passare un rullo sulla nuova terra - concludono - si parla di Parco, si incentivano le visite allo stesso e all’impianto di depurazione di Is Arenas, ma non si riesce a creare una strada che permetta di raggiungere, in maniera dignitosa e soprattutto in sicurezza, senza rischiare le proprie autovetture e, perché no, la salute che i continui sballottamenti mettono in serio rischio i malcapitati".