IL PALAZZO DI CITTÀ
MARINA PICCOLA
L'EX VETRERIA DI PIRRI
IL LAZZARETTO A SANT'ELIA
IL CASTELLO DI SAN MICHELE
LA GALLERIA D'ARTE.
L'amministrazione spera di attrarre gli innamorati anche stranieri: «Un turismo in crescita»
Ecco dove si potranno celebrare i matrimoni fuori dal Comune
I tanti innamorati che sognano un matrimonio speciale possono iniziare a lucidare le fedi. La data ufficiale ancora non c'è, ma presto anche a Cagliari sarà possibile convolare a nozze fuori dalla sala del Municipio in una delle sette location individuate dall'amministrazione tra le più suggestive (e le più adatte) a una cerimonia da non dimenticare.
DOVE DIRSI SÌ Per il giorno più bello (o sperando che lo sia) si potrà dare appuntamento a parenti e amici sulla splendida terrazza del Bastione di Saint Remy oppure nella sala del Castello di San Michele o, ancora, nell'antico Palazzo di città, nell'arena di Marina Piccola, al Lazzaretto di Sant'Elia, alla Galleria comunale d'arte immersa nei giardini pubblici o nell'ex Vetreria di Pirri. La scelta dell'amministrazione è stata sollecitata dalle richieste di tanti romantici, residenti e non. «Capita spesso che i turisti, anche molti croceristi, chiedano informazioni sulla possibilità di sposarsi in uno degli splendidi angoli della nostra città», racconta l'assessore comunale al Personale e agli Affari generali, Danilo Fadda, che vorrebbe non svelare troppo della novità che verrà presentata questa mattina durante un incontro al quale prenderà parte anche il sindaco Massimo Zedda. «Finora abbiamo dovuto rispondere di no, ma presto ci si potrà dire sì in una delle sedi individuate dal Comune per celebrare matrimoni e unioni civili», continua l'assessore. Che sottolinea l'opportunità di esplorare il settore del turismo matrimoniale: «L'Italia è il secondo Paese al mondo in fatto di nozze di cittadini stranieri. Al primo posto ci sono i Tropici. Si tratta di un segmento che non deve essere trascurato e Cagliari potrebbe avere un ruolo chiave in questo campo». Ovviamente la possibilità di celebrare il matrimonio davanti al Golfo degli angeli o guardando allo splendido panorama offerto dal Bastione sarà una bella novità anche per i residenti. A fare la differenza saranno le tariffe.
LE TARIFFE In attesa di conoscere i costi indicati dal Comune per le nozze fuori-sede, restano invariati quelli per le cerimonie nel Palazzo civico. Per i residenti, sono gratis i riti fissati durante gli orari di ufficio e a pagamento quelli extra: 70 euro per dirsi sì fuori orario nei giorni feriali, 100 di sabato mattina, 250 nel sabato pomeriggio e 350 per domenica e festivi. Per tutti gli altri la tariffa è di 180 euro durante l'orario di servizio, 200 nei giorni feriali ma in orari extra, 220 nei pre-festivi o il sabato mattina, 250 per il sabato pomeriggio e 350 domenica e festivi.
Mariella Careddu