MONTE URPINU.
Corda (M5s) visita l'ex sito dell'Aeronautica «Al Terzo settore gli edifici dismessi»
Visita nelle aree militari dismesse di Monte Urpinu della deputata del Movimento 5 Stelle, Emanuela Corda. Il sopralluogo ha interessato in particolare l'ex deposito carburanti Aeronautica circondato da con 149mila metri quadrati di terreno.
Costruito negli anni Trenta e ceduto alla Regione dal Demanio dello Stato nel 2011, il sito comprende numerosi fabbricati che erano destinati ad alloggi, uffici, magazzini, officine, laboratori, mense, foresterie, depositi munizioni, autorimessa e impianti vari. Un patrimonio in buono stato di conservazione, all'interno di una contesto ambientale di pregio come è appunto Monte Urpinu, che secondo la parlamentare grillina deve essere valorizzato.
«La Regione - dice - attivi al più presto una manifestazione di interesse per i singoli edifici, aperta a tutto il terzo settore, in modo da restituire questo gioiello ai cagliaritani. Anche perché i costi della guardiania, oltre 200 mila euro l'anno, si potrebbero risparmiare mettendo a reddito questo grande compendio».
Emanuela Corda ha anche avanzato le sue proposte. «In questo sito - spiega - potrebbero vedere la luce tante attività con valore sociale culturale e sportivo». Corda ha incontrato l'assessore regionale all'Urbanistica, Cristiano Erriu, che si è mostrato disponibile a recepire la proposta di creare «un cammino turistico per far conoscere questo patrimonio in attesa che sia utilizzato per i fini preposti».