Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre giorni su Gramsci tra Ales e Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2017

Tre giorni
su Gramsci
tra Ales
e Cagliari Tre giornate sul pensiero pedagogico di Antonio Gramsci, domani, il 18 e il 19 marzo, in occasione dell'Anno gramsciano e di “70 anni in Circolo”. Il Centro regionale Ficc Sardegna, l'associazione culturale Circolo del cinema “Antonio Gramsci” e “Casa Natale” le organizzano tra Cagliari e Ales.
Il pensiero del filosofo sardo ha avuto una ricaduta poliedrica e la sua eredità non conosce confini. Si approfondiranno l'educazione e l'organizzazione della cultura nell'età adulta. Domani, nell'aula magna di Studi umanistici alle 16.30, convegno di studi con Peter Mayo (Università di Malta), Alberto Granese e Claudia Secci (entrambi Università di Cagliari), Valeria Patané (Ficc), Alberto Manzi e Fabio Masala. Coordina Laura Stochino.
Sabato proiezione del film “Gramsci44” e incontro degli studenti medi con gli autori Emiliano Barbucci ed Emanuele Milasi alle 11 nel liceo classico-scientifico “Euclide”. Alle 19 in Municipio ad Ales proiezione di “Gramsci44” e incontro con gli autori. Domenica in città alle 17.30, alla Società umanitaria - Cineteca sarda, approfondimento su Gramsci nel cinema. L'operatrice culturale Giulia Mazzarelli dialogherà con Emiliano Barbucci e Emanuele Milasi, oltre che con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, autori di “Nel mondo grande e terribile”. Poi la proiezione di “Gramsci44”.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Regione, Ersu, Comune e corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione e in Scienze pedagogiche e dei servizi educativi.