Città metropolitana Assegnate tutte le deleghe tranne una
La squadra del sindaco metropolitano è completa. Le deleghe destinate alla maggioranza sono state assegnate, resta in ballo solo quella che Massimo Zedda vuole assegnare all'opposizione. Il segretario provinciale Pd, e consigliere comunale a Selargius, Francesco Lilliu ha ricevuto la Pianificazione strategica, la consigliera Pd di Sestu Michela Mura si occuperà di Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, Andrea Dettori dei Progressisti sardi di palazzo Bacaredda ha ricevuto le deleghe a Sport e Cultura mentre entra formalmente nella maggioranza l'ex azzurro quartese in quota Psd'Az Tonino Lobina (Politiche sociali).
Zedda ha scelto anche tre esponenti del Pd, Fabrizio Rodin come vicesindaco, Fabrizio Marcello per Mobilità e Trasporti e Valter Piscedda per Lavori pubblici e Patrimonio e il consigliere del Partito dei Sardi a Selargius Paolo Nicola Schirru (Ambiente e Zone umide).
Domani saranno formalizzate le assegnazioni delle deleghe ma resta da trovare un accordo con la minoranza per la Trasparenza. La scelta era ricaduta sul più giovane consigliere metropolitano, l'asseminese Simone Carta (Cinque Stelle), che ha declinato l'invito: «Ringrazio il sindaco per aver pensato a me ma siamo contrari ai doppi incarichi, ho anche impegni lavorativi ed è fin troppo impegnativo essere consigliere comunale e metropolitano».
Marcello Zasso