Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pubblicata sul Buras la variante urbanistica per il progetto Accordo Giulini-Regione per finanziare

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2017

SANT'ELIA.

Pubblicata sul Buras la variante urbanistica per il progetto Accordo Giulini-Regione
per finanziare lo stadio


Il Cagliari e la Regione hanno siglato un accordo per finanziare il nuovo stadio. Nelle stesse ore sul Buras è stata pubblicata la variante urbanistica che sblocca i due progetti a Sant'Elia e la società rossoblù ha subito presentato in Comune le carte per l'impianto temporaneo.
Tra un mese potranno partire i lavori. Ieri mattina l'assessore regionale al Bilancio Raffaele Paci e il presidente della Sfirs Paolo Sestu hanno incontrato il presidente del Cagliari Tommaso Giulini per siglare una lettera d'intenti e garantire un finanziamento pubblico alla società se dovesse aggiudicarsi il bando per la costruzione del nuovo stadio. Secondo Paci l'intervento «migliorerà la qualità di vita dei cittadini» mentre il patron rossoblù ha elogiato il «gioco di squadra tra pubblico e privato».
Ieri il Cagliari ha presentato allo sportello Suaap il progetto per l'impianto temporaneo da inaugurare a settembre. Da quel momento la società di Giulini lavorerà al progetto esecutivo per la demolizione-ricostruzione. Spetterà poi a Palazzo Bacaredda metterlo a bando, col Cagliari che avrà un diritto di prelazione sui concorrenti.
Solo a quel punto Sfirs e Regione potranno mettere in pratica l'accordo siglato ieri mattina, garantendo un finanziamento a condizioni agevolate attraverso la Sfirs con i fondi Jessica.
«La costruzione dello stadio è un investimento importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche per la riqualificazione della città in chiave di attrazione turistica», ha spiegato Paci, «la presenza in serie A del Cagliari è un attrattore turistico importante». L'assessore alla Programmazione ha sottolineato che il nuovo stadio «contribuirà a valorizzare l'area e a migliorare la qualità della vita dei cittadini» e, partendo da questi presupposti, ha assicurato la collaborazione col Cagliari «per accorciare e ottimizzare i tempi di avvio e realizzazione del progetto».
Grande soddisfazione di Giulini: «La società sta lavorando affinché diventi realtà il sogno di dare a tutti i nostri tifosi una “casa” moderna e accogliente. Un progetto notevole e ambizioso: per realizzarlo ci sarà davvero bisogno del sostegno di tutti i soggetti coinvolti», ha spiegato, defin