Viabilità. Presentati in un convegno i progetti del Municipio: la città del futuro si svilupperà sottoterra
Il sindaco attacca l'autorità portuale: ci fa concorrenza per i soldi stanziati dal ministero
Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦
Invasione di multipiano in centro. Si scaveranno migliaia di posti auto dal largo Carlo Felice a piazza Garibaldi, passando per via Sonnino. È la novità più ghiotta del convegno “La grande piazza sul mare. Via Roma tra parcheggi, tunnel e metropolitane”. Dove il sindaco Emilio Floris ha chiesto alle Ferrovie le aree dismesse su via San Paolo e trovato l’occasione per bacchettare l’Autorità portuale sul parcheggio sotterraneo previsto al molo Ichnusa («ci fa concorrenza per fare cassa per il Ministero»). Ma poco prima ha ascoltato la critiche del Rettore Pasquale Mistretta («Cagliari da anni guarda al mare e non alla Sardegna»), mettendo le mani avanti sulla piazza sul mare in via Roma («se non ci sarà una barriera di parcheggi, le auto in arrivo dall’hinterland intaseranno il centro storico»).
L’INTRODUZIONE è del leader regionale dei Riformatori Massimo Fantola, in predicato, Berlusconi permettendo, di succedere a Floris tra due anni. Dopo di lui il capogruppo del partito di Fantola al Comune Giorgio Angius e l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Lorrai descrivono la via Roma del futuro. La strada davanti ai portici, continuerà ad essere carrabile, in attesa di nuove soluzioni per il traffico cittadino. Ma sotto l’attuale parcheggio scorrerà il tunnel (grazie a 125 milioni di euro, finora mai erogati dal Ministero) da via Riva di Ponente, fino a viale Colombo. Accanto al tunnel troverà spazio il parcheggio di quasi 500 posti (11 milioni, in fase di aggiudicazione) distribuiti su due piani, che si stenderà dalla recinzione del porto fino alla prima fila di palme di via Roma. E davanti il nuovo water front che attende i fondi dal Ministero. E poi i parcheggi in arrivo. Solo idee progettuali per parcheggi interrati tra le diverse quote del largo Carlo Felice e via San Giorgio, quelli interrati in piazza Garibaldi e piazza Galilei quello di via Cammino Nuovo. Già nel piano triennale delle opere quello di via Sonnino, mentre le Ferrovie potenzieranno quello della Stazione. Finanziato (4 milioni di euro) il parcheggio di interscambio tra la 195 e via San Paolo. E poi via al dibattito. Il presidente della commissione Urbanistica Massimiliano Tavolacci ha espresso qualche perplessità sulla combinazione tra tunnel e parcheggio, il docente di Ingegneria Franco Annunziata ha proposto l’ipotesi di far scorrere il tunnel sott’acqua, mentre l’assessore all’Urbanistica Gianni Campus ha teorizzato «un sistema» per fare di Cagliari una città «europea ». Chiusura per Floris a tutto campo. Duro contro Autorità portuale e la giunta regionale uscente («restituiti all’ Europa 600 milioni di euro»).