COMUNE. Cillocu replica a Deidda: non è vero, tra noi c'è da sempre un buon rapporto
Commissione Attività produttive, si dimette la presidentessa
«Nulla di politico, solo una questione di rispetto nei confronti dei consiglieri». La sardista Gabriella Deidda spiega così le sue dimissioni da presidentessa della commissione Attività produttive in contrasto con l'assessora Marzia Cillocu. «C'è sempre stato un buon rapporto, umanamente sono dispiaciuta», replica l'esponente della Giunta Zedda.
L'ACCUSA Ieri mattina la riunione della commissione si è aperta con le dichiarazioni della presidente che ha annunciato le sue dimissioni. «Ho preso la decisione di dimettermi per una questione di rispetto verso la commissione e verso l'Aula - si limita a commentare Deidda - non è una questione politica, ma c'è una mancanza di comunicazione: ci vorrebbe più rispetto verso la commissione e il Consiglio».
L'OPPOSIZIONE Mercoledì in Comune c'è stato un incontro con commercianti e residenti sui lavori per la pedonalizzazione del Corso. «L'assessora ha convocato tutti loro, ma non ha coinvolto la commissione competente», attacca il capogruppo di Forza Italia Stefano Schirru che ha partecipato alla seduta di ieri, «ci sono stati troppi episodi analoghi. Anche se è della maggioranza, apprezzo il lavoro di Deidda e comprendo la sua reazione perché il Consiglio è sovrano».
LA DIFESA Marzia Cillocu ammette di esserci rimasta male, anche perché è convinta di aver lavorato bene con la presidente. «Non c'è mancanza di comunicazione, ci sono le mail che lo confermano anche a proposito dell'incontro sul Corso. Vado spesso in commissione e basta vedere il numero delle presenze e dei sopralluoghi. Ho sempre invitato la presidentessa agli incontri in assessorato e a quelli pubblici. Credo ci siano altri motivi dietro la sua scelta».
LE REAZIONI Condivide lo sfogo di Deidda la capogruppo M5S: «L'assessora porta avanti iniziative senza che la commissione ne sappia niente - attacca Antonietta Martinez - se non deve rendere conto a nessuno è meglio che non si tengano le sedute, ognuna costa quasi mille euro e così sono spese inutili». Diversa invece la visione del capogruppo ex Sel che difende il lavoro di Cillocu: «Viene spesso alle riunioni della commissione oppure viene il dirigente e ci ha spesso relazionato sulle sue attività - commenta Matteo Massa - la commissione si riunisce ogni settimana, sta lavorando bene e può sempre contare sulla collaborazione dell'assessora».
Marcello Zasso
Comprendo la reazione della consigliera perché siamo tutti nella sua situazione
Non è vero: l'esponente della giunta Zedda ci tiene informati