Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due nuove cittadelle del calcio A Sant'Elia e Mulinu Becciu campi realizzati in erba sintetica

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2017

COMUNE.

Finanziamento da due milioni di euro, impianti pronti entro la fine dell'anno 


Entro l'anno, in periferia, nasceranno due piccole cittadelle del calcio. I campi polverosi, dimenticati in passato, del borgo di Sant'Elia e di via Crespellani a Mulinu Becciu si trasformeranno in piccoli gioielli sportivi in erba sintetica. Il Comune spenderà due milioni di euro: i lavori in via Crespellani possono partire perché la gara è stata aggiudicata, mentre per il campo di Sant'Elia, davanti all'ex Lazzaretto, manca un passaggio in Consiglio comunale per l'approvazione di una variante al progetto prima dell'avvio del cantiere.
SOLDI ALLE PERIFERIE «Pensiamo che lo sport, in questo caso il calcio, serva per un rilancio sociale dei quartieri di periferia», spiega Gianni Chessa, assessore comunale ai Lavori pubblici. Due anni fa il Consiglio comunale aveva deciso di spostare i sei milioni di euro, destinati alla realizzazione di un unico polo sportivo in via Rockefeller, verso i progetti di recupero e costruzione di nuovi impianti anche nelle periferie. L'idea è stata recepita dal sindaco Massimo Zedda e dalla giunta. Assessorato e commissione comunale ai Lavori pubblici si sono mossi a braccetto per accorciare i tempi per l'avvio dei cantieri.
MULINU BECCIU Il progetto per il completamento del campo di calcio in via Crespellani è oramai arrivato all'ultima fase: i lavori del secondo lotto (circa 800mila euro) sono stati aggiudicati e a breve nell'impianto di rivedranno gli operai. Dovranno essere realizzati il fondo in erba sintetica, la tribuna e i bagni per il pubblico. Una prima parte dei lavori si è conclusa da tempo con la costruzione degli spogliatoi e dell'impianto di illuminazione. Finalmente anche Mulinu Becciu avrà una struttura di primo livello per colmare la fame di calcio presente nel quartiere. In passato ci hanno provato società come la Polisportiva 444, Mulinu Becciu 77 e I Mulini, anche con la scuola calcio, ma l'impianto in terra battuta e le sue gravi carenze negli spogliatoi sono sempre stato un ostacolo. Poi la struttura è finita nel dimenticatoio e il calcio, a Mulinu Becciu, è morto. Se i lavori inizieranno nelle prossime settimane, entro la fine dell'estate il nuovo polo calcistico di via Crespellani potrebbe essere inaugurato.
SANT'ELIA Tempi un po' più lunghi per il campo del vecchio Borgo a Sant'Elia. Rimesso in sesto, ma con misure non a norma per la disputa dei campionati Figc (si sarebbe potuta giocare solo la Terza categoria, ma il torneo è stato soppresso dalla Federazione dall'anno calcistico 2015-2016). C'è da approvare una variante al progetto per “allungare” il campo e per realizzarlo in erba sintetica. I soldi, un milione e 200mila euro, sono disponibili. Se non ci saranno intoppi entro giugno la gara d'appalto potrebbe essere conclusa e, in questo caso, i lavori potrebbero terminare entro la fine dell'anno.
Matteo Vercelli