Sant'Avendrace. Domani alle 21 le finali del concorso. Viale chiuso al traffico dalle 18
Quartiere mobilitato per scegliere la “Fotomodella dell'anno”
Teenager in passerella sognando un futuro da velina. Sfilano anche i bimbi. E in più, mostre di prodotti artigianali e auto e moto d'epoca.
Shopping e moda: sarà la manifestazione “Atmosfere di primavera” a decretare, domani in viale Sant'Avendrace, la vincitrice 2008 del concorso “Fotomodella dell'anno”, affidato al patron Maurizio Ciaccio. Dopo aver lanciato modelle del calibro di Caterina Murino, Giorgia Palmas seconda a Miss Mondo e poi velina come Francesca Lodo e Melissa Satta, il promoter cagliaritano ha scelto di iniziare una nuova sfida: «Avremo in passerella nuovi talenti in un concorso nazionale ed europeo dedicato alle teenager che scende ai 16 anni come età minima di partecipazione. Obiettivo: scoprire future fotomodelle e indossatrici. Tra le oltre duemila modelle promosse in passato, sono emerse Samantha De Grenet, Francesca Rettondini, Hoara Borselli, Michelle Hunziker, Adriana Volpe».
La rassegna, che avrà inizio dalle 21, è stata accolta con favore dal Consorzio dei commercianti “Karales Sant'Avendrace”: «Vogliamo fare vivere un'area della città che, se in passato è sempre stata considerata periferica, continua a organizzare anche le feste dello shopping», spiega il presidente Davide Di Cesare. «La serata di domani, sin dalle 18,30, diventerà come una fiera lungo l'intero chilometro del viale».
Oltre alla sfilata delle fotomodelle, ce ne sarà una dedicata ai bambini con abiti ideati dalle più note stiliste sarde. Ben cento le attività commerciali coinvolte, tra abbigliamento, calzature, market e altri negozi.
L'iniziativa, che è voluta dal Comune, in particolare dall'assessorato alle Attività produttive e dalla Circoscrizione numero 2, vedrà la collaborazione dell'associazione Miradas Art di Gianluca Mureddu che una vetrina per gli artigiani più esperti, che potranno raccontare in diretta la nascita delle loro produzioni artistiche, in particolare legate agli abiti sardi fatti a mano con velluto e orbace.
Durante la serata, che sarà presentata da Marco Meloni, ex “corteggiatore” nella trasmissione di Maria De Filippi, e da Angelica Lai, ci sarà spazio anche per l'esposizione di auto e moto d'epoca, con momenti di musica, ballo e degustazioni con chef sardi. Il viale resterà chiuso al traffico automobilistico dalle 18 e all'una: nessuna limitazione nelle strade limitrofe: «Non vogliamo creare disagi ai residenti e agli automobilisti. È la nostra prima festa in vista dell'arrivo dell'estate e contiamo sull'arrivo di tanti cagliaritani per festeggiare insieme la scoperta delle nuove bellezze sarde».
BEATRICE SADDI
23/05/2008