Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Al via l’Open Data Day di Cagliari: tre giorni di iniziative per informare sui dati aperti nella pub

Fonte: web Vistanet Cagliari
28 febbraio 2017

Al via l’Open Data Day di Cagliari: tre giorni di iniziative per informare sui dati aperti nella pubblica amministrazione


“Muoviamo i dati” è il titolo scelto per l’edizione cagliaritana 2017 del Cagliari Open Data Day, manifestazione dedicata alla cultura dei dati aperti, giunta al quinto anno consecutivo. L’iniziativa è organizzata dal Circolo giuristi telematici e, da quest’anno, dalla start-up Need for Nerd e dal co-working di Cagliari Hub Spoke in collaborazione con la Regione Sardegna e con il supporto di Crs4 , di varie associazione del settore digitale ma anche comuni cittadini.

L’obiettivo è quello di rendere consapevoli cittadini e imprese sulle potenzialità dei dati aperti. Sarà una tre giorni ricca di iniziative, dal 3 al 5 marzo, programmati  in occasione dell’International Open Data Day, che quest’anno cade il 4 marzo con 250 eventi in tutto il mondo. Anche a Cagliari si sta verificando una crescita dell’interesse sul tema da parte dei cittadini  e così il Dipartimento della funzione pubblica ha chiesto al Circolo dei giuristi di far sì che l’appuntamento cagliaritano venga inserito all’interno della “Settimana nazionale dell’Amministrazione aperta”, manifestazione volta a promuovere la cultura della trasparenza nella pubblica amministrazione e nella società in generale.

«La possibilità di accedere ai dati pubblici non è solo una questione di trasparenza ma è utile anche per incrementare lo sviluppo economico del territorio» ha sottolineato Claudia Medda, assessora all’Innovazione tecnologica durante la presentazione del programma. «Riteniamo che i dati possano fornire nuovo carburante anche alle start-up e alle aziende. Nel sito del comune di Cagliari  – ha sottolineato l’amministratrice – è possibile trovare nuovi dati relativi al monitoraggio dell’aria, al censimento della popolazione e all’atlante demografico, ma anche dati sulle segnalazioni pervenute alla polizia municipale o e non solo. Abbiamo previsto una sezione Open Service dove è possibile sviluppare applicazioni utilizzando dati in tempo reale. Ci sono 80 sensori di monitoraggio del traffico che possono fornire indicazioni importanti per lo sviluppo di applicazioni. Questa manifestazione è fondamentale per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale della città».



Si comincia venerdì 3 marzo con due appuntamenti all’insegna dello slogan “Guidiamo la rivoluzione Open Data!”. La mattina, a partire dalle 9:30 al Search del Largo Carlo Felice, si terrà una conferenza della Regione sui dati aperti del settore dei trasporti. Dalle 15:30 alle 20 presso l’Hub/Spoke in via Roma 235, l’hackathon degli organizzatori in cui i partecipanti verranno suddivisi in gruppi seguiti da esperti con lo scopo di realizzare una sorta di progetto che sarà poi presentato al pubblico in occasione della giornata internazionale dei dati aperti.

Sabato 4 marzo, dalle 9:30 alle 13 i protagonisti saranno i giovani al Lazzaretto. Gli studenti delle scuole cittadine, infatti, hanno partecipato a laboratori di open data e mostreranno i risultati ai presenti. Interverranno anche gli studenti di Nuoro. Infine, domenica 5 marzo uno streaming sugli open data dalle 18 alle 20 e le relazioni di vari esperti nazionali in materia consentirà l’interazione con il pubblico non solo sardo .