Il bando scade il 15 marzo. L'obbiettivo è quello di far conoscere le bellezze della città Una gara per attirare turisti Natale, S. Efisio, sagre, congressi: il Comune finanzia i progetti
Ci sono sette scatole da riempire di idee nuove per promuovere il turismo in città. Proposte dal basso che il Comune è pronto a finanziare con 226 mila euro da assegnare ai progetti più brillanti e meritevoli firmati da associazioni culturali e commercianti. Ogni capitolo di spesa è già stato individuato così come l'importo che è stato assegnato. La fetta di torta più grande è dedicata a quello che potrebbe chiamarsi “tema libero”. Ovvero, le “iniziative di promozione turistica lasciate alla proposta degli interessati” alle quali andranno 46 mila euro e altri 60 ritagliati per i soggetti commerciali.
CONTI IN TASCA Già stabilito anche lo stanziamento per le attività collaterali che serviranno ad animare le strade e le piazze del centro (e non solo) in occasione delle feste di Natale: ci sono a disposizione 50 mila euro mentre 15 mila serviranno per le iniziative a contorno di Sant'Efisio e altri 15 mila per le notti colorate. Restano 30 mila euro per sostenere le sagre e gli appuntamenti di promozione dell'enogastronomia locale e dell'agroalimentare. E, infine, 10 mila euro per sponsorizzare il turismo congressuale.
Il pacchetto è contemplato in un bando pubblico che resterà aperto fino al 15 marzo, data oltre la quale non sarà più possibile presentare alcuna richiesta. Entro aprile la commissione formata da tre funzionari dell'assessorato al Turismo e alle Attività produttive stilerà una graduatoria per stabilire quali progetti potranno avere un contributo e quali no.
OPERAZIONE TRASPARENZA Si tratta di una novità per il Comune che lo scorso anno aveva stanziato la stessa somma assegnandola, però, secondo il criterio dell'avviso pubblico. Ora gli amministratori hanno deciso di regolamentare i finanziamenti con un bando per garantire «velocità e trasparenza», ha detto l'assessora Marzia Cilloccu durante la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i dettagli della gara. Un concorso di idee che seguirà linee semplici. Tanto per cominciare ogni soggetto potrà presentare una sola proposta per settore. Nel caso un'iniziativa sia particolarmente illuminata e, nella stessa sezione, non ce ne sia almeno un'altra sufficiente, potrà conquistare tutto il bottino. Lo scopo, tuttavia, sembra quello di promuovere più di una manifestazione. Almeno a sentire il dirigente dell'assessorato Giambattista Marotto: «Abbiamo studiato un sistema di attribuzione dei crediti con il quale sarà possibile valutare ogni progetto in maniera semplice. Gli uffici sono a disposizione per rispondere a qualunque quesito in forma pubblica». La votazione sarà in centesimi e il punteggio base è di sessanta su cento. Soddisfatti anche i consiglieri Marco Benucci e Matteo Lecis Cocco Ortu concordi nel sostenere che «ora che abbiamo abbellito la città, stiamo lavorando per animarla sempre di più».
ALL'ESTERO Tra le novità il fatto che un progetto di promozione potrà anche varcare i confini comunali. Se qualcuno, per esempio, volesse far conoscere le bellezze della città ai croceristi del futuro, potrebbe chiedere di usare i contributi per creare un punto informazioni all'estero. Idee che ora dovranno prendere forma. La buona notizia è che i contributi potrebbero anche crescere. «L'amministrazione per ora ha individuato queste risorse ma non è escluso che - qualora restassero fondi in bilancio - altre iniziative possano trovare sponsor», ha assicurato l'assessora.
Ovviamente, il contributo pubblico potrebbe non coprire interamente le spese: in questo caso gli organizzatori oltre a una buona idea, dovranno reperire anche altri fondi.
Mariella Careddu