Cultura. Società Sant'Anna
È Gianni Filippini il vincitore dell'Elefantino d'Argento, il premio biennale istituito dalla Società di Sant'Anna e attribuito a personalità della cultura e della scienza che si siano distinti per aver contribuito, attraverso la loro opera, «al benessere fisico o morale o delle condizioni di vita o culturali della popolazione cittadina o di quella sarda».
La cerimonia di consegna dell'elefantino, realizzato dall'orafa Maria Conte e che rappresenta la copia dell'elefante marmoreo posto sulla parete sud occidentale dell'omonima torre, è in programma sabato 30 maggio alle 19,45 nella sede sociale, a due passi dalla Torre, dopo un concerto da camera previsto alle 18,30 nella Chiesa monumentale di Santa Chiara.
LA CARRIERA Filippini è direttore editoriale dell'Unione Sarda, quotidiano dove ha percorso tutta la sua carriera giornalistica e che ha diretto dal 1977 al 1986, anno in cui assunse la presidenza di Videolina e la vice presidenza della società editrice del giornale. Conduttore per circa vent'anni di “Sardegna d'autore”, fortunata trasmissione di recensioni librarie in onda ogni domenica su Videolina, ha collaborato con la Rai, dove ha condotto una rubrica di informazione letteraria, ed ha scritto saggi di storia e politica su libri e riviste specializzate, oltre ad aver svolto una instancabile attività di conferenziere.
IL CONSERVATORIO Presidente del consiglio di amministrazione del Conservatorio statale di musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, fa parte, o ne ha fatto parte in passato, delle più importanti istituzioni culturali cittadine, tra cui la Fondazione Siotto, gli Amici del libro, la Fondazione Silone-Sardegna. Dal primo luglio del '94 al 2001 è stato assessore comunale alla Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali, Spettacolo, Musei, Edilizia scolastica e Teatro civico nella Giunta guidata da Mariano Delogu.
I CENTRI CULTURALI In quel periodo ha contribuito alla ristrutturazione, alla riapertura e alla valorizzazione di alcuni importanti centri culturali cittadini - dall'Exmà al Castello di San Michele - ed ha favorito la creazione del consorzio Camù, che li gestisce, incentivando la formazione culturale degli attuali dirigenti. Anche Cagliari Monumenti aperti è nata in quegli anni , grazie al suo impulso.
Il premio Elefantino d'Argento è alla sua terza edizione.
16/05/2009