Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Riapre la Basilica di San Saturnino, la casa del patrono di Cagliari

Fonte: web Vistanet Cagliari
24 febbraio 2017

Riapre la Basilica di San Saturnino, la casa del patrono di Cagliari

È uno dei monumenti più antichi di Cagliari ed è la casa del suo patrono. La Basilica di San Saturnino, santuario paleocristiano risalente al VI secolo dopo Cristo, potrà essere nuovamente visitata dai cagliaritani il sabato e la prima domenica del mese.


Basilica di San Saturnino, Interno – Foto Tripadvisor
Un monumento millenario e amatissimo dai fedeli torna a poter essere fruito da cittadini e turisti, in attesa che partano i lavori per il suo restauro, grazie ai generosi finanziamenti di oltre un milione di euro concessi dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo. La Basilica situata in Piazza San Cosimo è inserita in un contesto di grande pregio e possiede al suo interno una necropoli, dove tuttora ci sono degli scavi archeologici. La parte ancora oggi visibile dell’antico edificio è la cupola, il nucleo più antico. Originariamente presentava una pianta a croce greca e un transetto con una cupola emisferica nel punto in cui si incrociavano i quattro bracci a tre navate ciascuna.



«Abbiamo messo il nostro impegno per dare un segno concreto – ha sottolineato la direttrice del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani all’agenzia Ansa – e restituire in primis ai cagliaritani, ma all’intera Isola, questo monumento fondamentale della storia ecclesiastica di Cagliari, gioiello di architettura e storia tra i più significativi del bacino del Mediterraneo».