La critica: «L'attuale sito è una Ferrari senza pilota»
Tre consiglieri di maggioranza preparano una mozione che impegna la Giunta a investire sugli strumenti di confronto quotidiano con i cittadini, assicurando trasparenza e pubblicità agli atti del Comune.
Prima il dibattito in Consiglio comunale, poi l'impegno ad approfondire il tema della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla gestione della macchina comunale. Perché se, come ha chiarito l'assessore alla Pubblica istruzione Edoardo Usai, «negli ultimi mesi il Comune si è dotato di strumenti importanti, che vanno nella giusta direzione», è anche vero (come ricordato dal consigliere Udc Massimiliano Tavolacci), che si ha spesso l'impressione che questi strumenti siano equiparabili «a una Ferrari senza piloti in grado di guidarla». Il riferimento è soprattutto alla parte del sito web del Comune dedicata alla pubblicazione degli atti di Giunta e Consiglio: «C'è una certa puntualità nella messa in rete delle delibere - ha ricordato Usai - qualche difficoltà in più si registra per le determinazioni».
L'IMPEGNO Al termine del dibattito i gruppi hanno comunque preso l'impegno di varare una mozione che impegni Giunta e assemblea a varare un programma di e-partecipation , utilizzando la rete internet per favorire un confronto quasi quotidiano tra amministrati e amministratori: «Occorre favorire la partecipazione alla vita politica attraverso gli strumenti telematici», dicono i consiglieri di maggioranza Giorgio Angius, Alessandro Serra e Massimiliano Tavolacci, «si deve avviare una fase di sperimentazione affinché attraverso il sito del Comune il cittadino possa essere puntualmente informato riguardo all'attività amministrativa, possa conoscere i progetti e possa dire la propria, fruendo di un nuovo spazio di discussione democratica, aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quelli esistenti».
LA NOVITÀ Intanto il Comune ha avviato una collaborazione con la software house Maggioli per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi. Da tempo il vecchio sistema informatico del protocollo è stato sostituito con uno che consente la gestione di informazioni, documenti, processi e procedimenti amministrativi relativi alla gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali in modo semplice e intuitivo con l'utilizzo di logiche di tipo multimediale. Soddisfatto l'assessore Usai: «Utilizzando in maniera completa il sistema non sarà più necessario stampare le determinazioni per apporre visti o firme, in quanto il sistema supporta la firma digitale che sostituisce la firma autografa e che conferisce ai documenti informatici il medesimo valore legale dei documenti cartacei firmati nella maniera tradizionale». ( a. mur. )
16/05/2009