Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Archeologia: apre al pubblico Basilica S.Saturnino Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
24 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

La Basilica paleocristiana di San Saturnino di Cagliari riapre al pubblico. Da aprile il sabato e la prima domenica del mese ci si potrà immergere nelle atmosfere della prima cristianità. In attesa che comincino i lavori di riqualificazione della Basilica e dell'area circostante grazie a oltre un milione di euro, cospicua parte del finanziamento di due milioni ottenuti dal Mibact. Amatissima dai cagliaritani, dedicata al patrono della città, è la più antica di Cagliari. Ha intorno una necropoli di grande pregio.

"Abbiamo messo il nostro impegno per dare un segno concreto - ha sottolineato la direttrice del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani - e restituire in primis ai cagliaritani, ma all'intera Isola, questo monumento fondamentale della storia ecclesiastica di Cagliari, gioiello di architettura e storia tra i più significativi del bacino del Mediterraneo". Il Polo Museale annuncia anche una rivoluzione negli orari e nei giorni di apertura di alcuni musei del circuito.

"L'obiettivo è andare incontro alle esigenze dei visitatori, potenziare i musei come attrattori turistici e intercettare anche il flusso dei croceristi, come ad esempio nel caso dell'Antiquarium Turritano di Porto Torres", ha spiegato Damiani. La struttura, che custodisce i reperti ritrovati nell'antica città romana Turris Libisonis, resta aperta tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 9 alle 18. Il Museo Archeologico G.Asproni di Nuoro si potrà visitare mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 18.30 e la prima domenica del mese con gli stessi orari. Raddoppia l'apertura della Pinacoteca Mus'a al Canopoleno di Sassari, dove sono esposte le opere dei protagonisti del Novecento sardo.

E' stato illustrato anche il nuovo progetto grafico per la bigliettazione di siti e luoghi della cultura del Polo che unisce, all'interno di un'immagine riconoscibile e con richiami identitari, le differenti realtà museali che ne fanno parte.