Ansa News
Parco di Molentargius promosso dalla rete: i turisti, attraverso Tripadvisor e Booking.com, hanno apprezzato le visite nell'area umida tra Cagliari, Quartu e Quartucciu. I numeri sono dalla parte del regno dei fenicotteri: alla data del 17 febbraio, Tripadvisor ha fatto registrare 251 segnalazioni sul parco: 180 hanno indicato sulla pagella giudizi come molto buono ed eccellente. Poche bocciature, secondo il portale. I pareri negativi sono stati appena 35: 5 si sono fermati sul "pessimo", altri 15 hanno optato per lo "scarso" e ulteriori 15 come "nella media".
TripAdvisor si era già pronunciato su Molentargius nel 2015, rilasciando il suo certificato di Eccellenza. Il documento potrebbe arrivare anche per il 2016. Un altro sito molto seguito come Booking.com ha dato risposte confortanti: il Parco naturale Molentargius-Saline viene indicato come una delle mete più ricercate fra tutte quelle recensite. Attenzione all'ambiente. Ma anche potenziamento dei servizi turistici. Su questo versante il parco ha già i programmi chiari. Punti chiave: rinnovare le attività di pulizia dei servizi igienici e custodia, realizzare un nuovo punto ristoro, lanciare un servizio di noleggio bici e rinnovare il servizio delle gite sui mezzi elettrici.
Già presenti nell'area umida i servizi di guida ambientale per le scuole e per i gruppi interessati, il Ceas (Centro di educazione ambientale e della sostenibilità), ripartito a settembre 2016. Le piste ciclabili sono state recentemente ampliate. Offerta anche didattica: il Parco è un sito studiato a livello mondiale per le sue particolarità geologiche con particolare riferimento alla Spiaggia Fossile risalente a 125.000 anni fa. Tra le attrazioni anche la collezione di insetti dell'area umida: si può visitare gratuitamente, su prenotazione, al primo piano del Palazzo Sali Scelti.