Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sicurezza, pronte 100 nuove telecamere in Sardegna

Fonte: web cagliaripad.it
23 febbraio 2017

 

 


Ansa News


 

"Diamo attuazione alla sicurezza integrata promossa dal ministero dell'Interno: attraverso la sottoscrizione di questo protocollo saranno implementate e messe a norma con fondi regionali le reti di videosorveglianza nei Comuni dell'Isola. Oggi il 31 per cento dei Comuni ha telecamere non sempre conformi, con questo intervento raggiungeremo circa il 48 per cento".

Così la prefetta di Cagliari Giuliana Perrotta che questa mattina, nel corso della conferenza regionale delle autorità di Pubblica sicurezza, ha firmato l'intesa con Anci e Regione per finanziare la nuova rete di videosorveglianza chiesta a gran voce dai sindaci dopo l'escalation di attentati contro pubblici amministratori. L'investimento complessivo è di circa 7milioni e 200 mila euro: serviranno per installare un centinaio di telecamere in 80 Comuni e sei tra Unioni e aggregazioni di enti locali.

"Era lo strumento indicato dall'Osservatorio istituito in Prefettura contro gli attentati agli amministratori locali - ha spiegato la prefetta - il nostro intento, con la collaborazione dell'Anci e della Regione, è quello di innalzare i livelli di sicurezza sia reale che percepita". Nel corso della conferenza, a cui hanno preso parte prefetti, questori, comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di finanza, oltre che le istituzioni pubbliche e rappresentati delle Procure, è stato fatto il punto sulla situazione della criminalità in Sardegna, che registra un calo dell'11,1%. Rimane emergente il problema dello spaccio di droga, che è in aumento nonostante la riduzione generale dei reati.