Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zingaretti: «Il mio amore sa essere coraggioso»

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2017

SU IL SIPARIO. “The Pride”, dalla commedia di Campbell, al Massimo di Cagliari

 

 

C rede moltissimo, Luca Zingaretti, nella commedia (drammatica) di Alexi Kaye Campbell. “The Pride”, opera del drammaturgo greco inglese, è una complicata alternanza di spazio e di tempo che oscilla tra il 1958 e il 2015, decenni, durante i quali è molto mutata la percezione dei rapporti omosessuali. Repressa e considerata deviante, dunque bisognosa di cure mediche negli anni Cinquanta e accettata, e anche esibita con l'orgoglio cui accenna il titolo, ai giorni nostri. Ad albergare i sentimenti contradditori dei protagonisti è un interno casalingo e, giusto nel finale, un parco romantico.
Siamo sempre a Londra, sfondo, in passato, di grandi rivoluzioni dei costumi. C'è una coppia etero con molti problemi irrisolti, una coppia gay che si è appena divisa. Luca Zingaretti dirige se stesso e gli eccellenti colleghi con mano ferma, a tratti leggera, in uno spettacolo non scevro di scene hard. E di non semplicissima comprensione, visto che gli attori si sdoppiano. Sono bravissimi, Valeria Milillo, Maurizio Lombardi e Alex Cendron. Vestiti da Chiara Ferrantini, spuntano e spariscono dalle scene ideate da Andrè Benaim col loro carico di smarrimento e dolore. Eppure, dichiara Zingaretti, qui si parla d'amore. Nonostante la tensione, le bugie, i tentativi di sfuggire alle pulsioni.
A unire Sylvia, Philip, Oliver è la loro pertinace fragilità. Combattuti tra attrazione e repulsione, tenerezza e violenza, rivelano un bisogno d'amore che tenta ogni strada e si arena ogni volta. Ma tra le righe del copione s'intravvede una forma di speranza. I due atti scorrono in una sorta di suspense che induce lo spettatore a chiedersi dove vadano a parare queste relazioni intricate. Un tempo troppo lungo per un testo che trova nella prima parte una maggiore efficacia. Qui, in attesa di una cena al ristorante italiano, Philip e Oliver s'incontrano per la prima volta ed è davvero da manuale la recitazione di Luca Zingaretti nei panni a doppiopetto di un uomo che si innamora dell'amico della moglie .
Alessandra Menesini