Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Convegni e mostre L'Accademia festeggia 50 anni

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2009

Cucina. Al Bastione



Un convegno organizzato dall'Accademia della cucina di Cagliari è in programma domani pomeriggio alla Passeggiata coperta, dove per l'occasione è stata allestita una grande mostra nazionale (già aperta) di locandine di banchetti e di grandi menù entrati nella storia della grande gastronomia italiana. La manifestazione, del tutto inedita in Sardegna, celebrerà i cinquant'anni di attività dell'accademia cagliaritana, legata all'Accademia italiana della cucina che ha festeggiato il mezzo secolo sei anni fa e che ha promosso la mostra itinerante di menù storici.
CONVEGNO Il convegno pubblico “Arte e cucina” avrà inizio alle 17,30, introdotto dalla delegata Mariangela Pinna e dal sindaco Emilio Floris. Le relazioni sono affidate all'architetto Tatiana Kirova (“Arte e cucina, un rapporto antropologico”), allo storico dell'arte assessore Giorgio Pellegrini (“Cucina futurista”) e al presidente nazionale dell'Accademia, Giovanni Ballerini (“Falso in gastronomia”); moderatore il giornalista Mauro Manunza.
MOSTRA La mostra “Un secolo di menù italiani” resterà aperta al pubblico soltanto fino a domenica. Si articola in diverse sezioni e mostra locandine e inviti - tutti di notevole pregio grafico - che si riferiscono a importanti pranzi e cene fra l'Ottocento e il Novecento, a cominciare da quelli organizzati dai Savoia a corte, sia in forma privata che in occasione di visite di altri regnanti e in varie circostanze storiche, con particolare attenzione alle cucine regionali italiane. Specialità e vini italiani erano inseriti spesso anche nei menù predisposti per i re d'Italia nei loro viaggi all'estero.
PRANZI UFFICIALI Una sezione è dedicata ai pranzi ufficiali dei presidenti della Repubblica in Italia e all'estero, una ai viaggi apostolici dei Papi, un'altra ai grandi avvenimenti e ai grandi personaggi (per esempio i festeggiamenti per lo Statuto di Carlo Alberto, il pranzo della Croce Rossa con l'invitato Gabriele d'Annunzio, un menù specificamente studiato per omaggiare il fondatore della Fiat Gianni Agnelli, un altro per il secentenario della morte di Dante).
I GRANDI ITALIANI Una sezione riguarda i grandi italiani festeggiati all'estero (Puccini a Buenos Aires, Marconi a Londra, Caruso a New York, Pirandello a Praga). Ci sono poi i grandi cartellonisti italiani, i menù delle città italiane e dei grandi alberghi, dei transatlantici e dell'Alitalia, i menù militari e quelli illustrati da grandi artisti, oltre che una bella serie di menù dell'Accademia della cucina.

15/05/2009