Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Gentiloni: "Riqualifichiamo periferie per accorciare distanze"

Fonte: web cagliaripad.it
20 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

"Questa è la prima di 120 firme che riguardano la riqualificazione di quartieri delle nostre città. È un investimento in parte pubblico, in parte privato". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, giunto al Liceo "Siotto Pintor" di Cagliari per la firma di un protocollo per la riqualificazione del quartiere periferico di Sant'Avendrace.

"Il senso dell'impegno del governo è evitare la distruzione delle periferie, quartieri che, invece, come dice Renzo Piano, vanno ricuciti, lavorando su ciò che già esiste rendendoli qualitativamente migliori. Questo significa accorciare le distanze", ha concluso Gentiloni.

"In aeroporto ho incontrato i sindacati: si è parlato della situazione sarda, del sistema industriale che fa fatica". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che prima di arrivare al Liceo Siotto di Cagliari ha incontrato nello scalo di Cagliari-Elmas una delegazione sindacale.

"Noi certamente lavoriamo per difendere l'industria, nella consapevolezza, però, che il futuro comporta una transizione verso meccanismi produttivi diversi". Cioè, ha spiegato il premier, "bisognerà valorizzare la vocazione turistica della Sardegna, passare dalla vecchia realtà a quella di lavori collegati alle vocazioni di quest'Isola".

"Con Massimo Zedda a Cagliari per firmare il primo dei progetti sui quartieri. Qualità, ambiente e cultura devono abitare le nostre periferie". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.