Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Gentiloni: "Per edilizia scolastica serve impegno maggiore"

Fonte: web cagliaripad.it
20 febbraio 2017

 

 


Ansa News


 

"Sul diritto allo studio le istituzioni nazionali e locali devono impegnarsi di più. Mi riferisco al tema delicatissimo dell'edilizia scolastica, una delle preoccupazioni maggiori da quando sono premier". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che oggi al Liceo Classico "Siotto Pintor" di Cagliari ha risposto alle domande degli studenti.

"Ricordiamoci che c'è un pezzo del Paese in cui ragazzi come voi hanno a che fare con scosse di terremoto che si ripetono. In quel caso abbiamo concentrato il lavoro per garantire la ricostruzione di scuole a norma. Ma il problema è nazionale". Come lo affrontiamo? "Dobbiamo fare una scelta culturale. Questo è il momento per consolidare e dare più certezza al patrimonio che abbiamo - ha concluso il premier - non è facile, gli edifici da monitorare e mettere a norma sono migliaia".

"Dobbiamo essere tutti insieme un po' più ottimisti, so che è difficile, ma siamo un Paese di risorse, qualità e capacità straordinarie". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha salutato gli studenti del Liceo Siotto di Cagliari, dove con il sindaco Massimo Zedda ha firmato un protocollo per la riqualificazione del quartiere periferico di Sant'Avendrace. Ad attenderlo nell'Aula magna del Liceo c'erano circa trecento studenti.