Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Progetto Cada Die I bambini del 1943, domani su Rai Storia, raccontano in tv le bombe su Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2017

Progetto Cada Die I bambini del 1943,domani su Rai Storia, raccontano in tv

le bombe su Cagliari

L e immagini in bianco e nero di una Cagliari semidistrutta dai bombardamenti degli alleati, i disegni animati di bambini in fuga, e poi, a colori, i bambini, diventati vecchi, che si raccontano, e ripercorrono l'inferno di quel 17 febbraio 1943. “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama” per tre anni è rimasto in Sardegna. Adesso il documentario prodotto dal Cada Die Teatro e dalla sede regionale Rai approda sul nazionale, protagonista domani alle 16 su Rai Storia a “Mille papaveri rossi”. Un titolo che evoca De André e il sangue che qualsiasi guerra porta con sé.
Il documentario (regia di Pierpaolo Piludu e Cristina Maccioni), è uno dei frutti della ricerca sul campo condotta dal 2005 da Piludu, con la collaborazione dell'Università di Cagliari, dell'Isre di Nuoro e di molti intellettuali volenterosi. Un lavoro appassionato che ha portato l'attore (già protagonista di un meraviglioso “Sos Laribiancos”, tratto dal capolavoro di Cicito Masala) a raccogliere in un video-archivio le testimonianze degli ultimi bambini e ragazzi del '43: 130 interviste, frammenti di una tragica storia comune. Più efficaci dei freddi numeri dei bollettini di guerra snocciolati dai media, assicura Piludu, che ogni anno coinvolge nel suo progetto, e porta in scena (“1943-La guerra dentro casa”), venti allievi della scuola di arti sceniche della Vetreria.
Dalla televisione nazionale al teatro. Si intitola “Cielo nero” lo spettacolo che il Cada Die proporrà in prima assoluta domani alle 21 (sabato si replica) nella cripta di Santa Restituta. Con un'anteprima gratuita, stasera alle 20, per gli stampacini cuccurus cottus. Scritta a sei mani da Piludu (interprete), Francesco Niccolini e Mauro Mou (regista), la pièce si avvale del disegno luci di Giovanni Schirru e delle musiche di Matteo Sanna. Narra la storia di Efisio e Antioco, due gemelli che soltanto l'orrore e la stupidità della guerra riescono a separare. “Su chelu prenu”, infine, è la mostra che alle 16.30 di domani si inaugura nella chiesa di Santa Chiara. Voluta dalla Società di Sant'Anna.
Maria Paola Masala