PUBBLICO IMPIEGO
ROMA Chi ha maturato tre anni di servizio, anche non continuativi, nella pubblica amministrazione, purché sia entrato con un concorso pubblico, sarà assunto. L'ipotesi sarebbe contenuta nella bozza in circolazione del piano straordinario per il superamento del precariato, messo a punto dal ministero della Semplificazione e Pubblica amministrazione guidato da Marianna Madia.
Intanto prosegue il confronto tra governo e Cgil, Cisl e Uil sul Testo unico del pubblico impiego in vista del Cdm che dovrà approvare il decreto a breve, in quanto la delega del governo scade a febbraio. Dopo una lunga discussione, iniziata nella mattinata di lunedì, bloccata e poi ripresa nel tardo pomeriggio, sembrerebbe aprirsi qualche spiraglio da parte dei rappresentanti del ministero alle richieste dei sindacati che non hanno al momento visto ancora materialmente alcun testo.
Il ministero avrebbe accolto le modifiche richieste all'articolo 2 del testo per dare maggiore spazio alla contrattazione rispetto alla legge, ma le distanze rimarrebbero sulla maggiore partecipazione dei sindacati all'organizzazione del lavoro rispetto ai dirigenti. Tutte le tredici sigle sindacali del Pubblico impiego sono convocate per oggi alle 15,30 a Palazzo Vidoni, sede del ministero.