Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una festa di Carnevale tutta dedicata agli anziani

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2017

COMUNE.

Si terrà domenica 26 all'oratorio in via Sulcis

 

Segni particolari: essere cittadini di Cagliari e avere almeno 65 anni. Sono i requisiti per partecipare alla festa di Carnevale organizzata dal Comune per gli anziani della città. L'appuntamento è per domenica 26 febbraio, a partire dalle 16.30, nella sede dell'oratorio San Massimiliano Kolbe in via Sulcis. La festa si svolgerà nel salone dell'oratorio.
A organizzare l'occasione d'incontro fra gli anziani cagliaritani è l'assessorato comunale ai Servizi sociali, in collaborazione con l'agenzia Venus dea e con l'associazione Progetto sorriso Sardegna. Il programma del pomeriggio prevede una grande zeppolata, balli e alcune iniziative di animazione per gli ospiti.
Considerato che l'organizzazione è del Comune, la partecipazione alla festa di Carnevale nell'oratorio di San Massimiliano Kolbe è gratuita. È però necessario prenotare in anticipo, telefonando al numero 349.7240021.
«Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'assessorato alle Politiche sociali e salute, sottolinea l'assessore Fernando Secchi, «sono stati programmati interventi per gli anziani. Queste iniziative hanno l'obiettivo di contrastare la solitudine e di promuovere momenti di socializzazione e aggregazione per i cittadini oltre i 65 anni di età. Il Comune ha intenzione di offrire risposte concrete», aggiunge Sechi, «a una fascia consistente di persone che non necessitano esclusivamente di servizi sanitari ed assistenziali, ma richiedono anche iniziative ricreativo-culturali e attività di svago. Sono iniziative che molti cittadini anziani non possono concedersi perché sono a basso reddito o perché soli e quindi si trovano esclusi dalla sfera sociale», conclude l'assessore alle Politiche sociali.