Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre agenti e un infermiere salvano la vita a un tifoso colpito da un infarto

Fonte: L'Unione Sarda
14 febbraio 2017

SANT'ELIA.

Malore dopo Cagliari-Juventus

 

Un tifoso rossoblù di 78 anni deve la vita al pronto intervento di un infermiere e degli agenti del Reparto mobile. Subito dopo il fischio finale della partita di domenica tra Cagliari e Juventus, l'anziano si è accasciato mentre era diretto verso la sua auto nei parcheggi dello stadio Sant'Elia. Un principio di infarto. I poliziotti e l'infermiere del Santissima Trinità hanno soccorso l'uomo: a turno gli hanno praticato il massaggio cardiaco fino all'arrivo del personale medico del 118. Il 78enne, accompagnato all'ospedale Brotzu e mantenuto in osservazione.
É successo tutto in pochi istanti, poco prima delle 23. Il tifoso, dopo aver assistito insieme a due amici alla partita del Sant'Elia tra il Cagliari e la Juventus, ha lasciato il suo settore per raggiungere la vettura e rientrare a casa. Nel tratto davanti al settore “Distinti”, nelle vicinanze dell'uscita delle auto del giocatori rossoblù e del pullman della squadra ospita, ha perso l'equilibrio finendo a terra. Le due persone che si trovavano con lui non si sono accorte subito di quanto stava succedendo. Le pattuglie del Reparto prevenzione crimine della Polizia presenti all'esterno dello stadio si trovavano in quel momento proprio nel punto in cui è caduto l'anziano. Gli agenti hanno immediatamente chiuso la zona, bloccando il traffico e allontanando le altre persone.
Decisiva anche la presenza di un infermiere del Santissima Trinità. È stato lui a correre subito verso l'anziano a terra, colpito da un arresto cardiaco. Insieme ai tre poliziotti hanno fatto il massimo per salvare la vita dell'uomo. Intanto è stato avvisato anche il 118 che ha inviato sul posto una delle ambulanze presenti attorno al Sant'Elia. È stato determinante, per la sopravvivenza del 78enne, il massaggio cardiaco praticato dall'infermiere in collaborazione, con continui cambi, con i tre agenti. Anche la centrale della questura è stata informata di quanto stava accadendo all'esterno dello stadio.
I soccorsi immediati e l'aver creato una zona “protetta”, allontanando la folla appena uscita dal Sant'Elia, hanno permesso ai soccorritori del 118: l'anziano è stato accompagnato subito al Brotzu e, dopo il primo passaggio al pronto soccorso, è stato affidato ai medici del reparto di Cardiologia. Le sue condizioni sarebbero stazionarie.
Prima, durante e dopo la partita tra Cagliari e Juventus il sistema di controlli da parte delle forze dell'ordine è stato continuo soprattutto nell'accompagnare i tifosi ospiti nel loro settore. Questo, come hanno dimostrato gli agenti del Reparto prevenzione crimine, non ha impedito di effettuare un intervento che ha salvato la vita a una persona. (m. v.)